music for a movie: per ricordare ilaria alpi



Roma-Aula Magna della “Sapienza” MUSIC FOR A MOVIE, per ricordare Ilaria Alpi, la giornalista uccisa in Somalia.
Sono passati otto anni da quando la giornalista della Rai Ilaria Alpi e l’operatore Miran Hrovatin furono uccisi in una imboscata a Mogadiscio mentre svolgevano il loro lavoro durante la guerra in Somalia.
La tragica vicenda, le cui dinamiche non sono state ancora del tutto chiarite, è stata raccontata dai genitori di Ilaria Alpi nel libro “L’esecuzione” e da questo Marcello Fois e Ferdinando Vicentini Orgnani hanno tratto la sceneggiatura per un film di prossima uscita che vedrà come interpreti principali Giovanna Mezzogiorno e Rade Sherbedgia.

All’Aula Magna vengono presentate in prima assoluta per l'Istituzione Universitaria Concerti, le musiche composte per il film dal trombettista Paolo Fresu, uno dei più versatili jazzisti italiani, che ha concepito una partitura per voce, archi (arrangiati da Diederik Wissels), oud, tromba, contrabbasso, percussioni e pianoforte; a fianco di tale lavoro verranno presentate altre composizioni che esplorano ancora il rapporto tra suono e immagine, in particolare quelle scritte per la fiction televisiva Operazione Kebab che Enrico Carlesi ha diretto e prodotto per RaiTrade.

In Music for a movie – dice Fresu - saranno presenti molti degli artisti, sia italiani che stranieri, con i quali collaboro da tempo e che, con me, sposano l'amore per le immagini e per il suono.

Paolo Fresu è stato premiato nel 1996 come miglior musicista jazz europeo dall’Accademia del Jazz di Parigi ricevendo il “Django d’or” ed ha ricevuto un riconoscimento dall’Olympia di Parigi nel 1998. Per diversi anni ha diretto in Sardegna il Festival “Time in Jazz” . Numerose le collaborazioni con altri jazzisti e i corsi da lui tenuti in tutto il mondo (ricordiamo, fra tutti, quello tenuto a Boston presso la Berkley School of Arts).

Nel concerto di sabato suona la tromba e il flicorno) affiancato da Diederick Wissels, pianoforte, Furio Di Castri, contrabbasso, Dhafer Youssef, oud e voce, Federico Sanesi, percussioni e dall’Alborada String Quartet.

Prezzi: Interi € 26,00 – 21,00 Ridotti € 15,50 – 11,00. Sabato 16 novembre ore 17.30 – Aula Magna della “Sapienza”




Aggiungi questa pagina al tuo socialnetwork o social bookmarking preferito
Facebook! OKNO Google! Live! MySpace! Free social bookmarking plugins and extensions for Joomla! websites!

 

 

I 2 miracoli di Papa Francesco: accarezza una bambina e il tumore regredisce

Universinet.it - Salgono a due i miracoli di Papa Francesco....

 

Maturità 2017: tutte le materie

UNIVERSINET.IT - Maturità 2017 al via per  500mila rag...

 

Test Professioni Sanitarie Infermieristiche Riabilitazione

Universinet.it - Test di ammissione a Scienze Infermieristi...

 

Tampax alcolici: ecco chi ci ha provato e cosa gli è successo...

Universinet.it - Lei ha provato il tampax alcolico e ci racc...

 

Maturità 2105: sarà caccia al cellulare

Universinet.it - Dopo gli innumerevoli casi di fughe di noti...

film izle