Halloween: tutto sulla festa delle streghe



UniversiNet.it - 31 Ottobre: il giorno di Halloween. Feste, immagini, ricette, curiosità sulla festa americana più amata dagli italiani. Trick or treat? Scherzetto o dolcetto? Non vi meravigliate se domani sera la paura busserà alla vostra porta e vi porrà questa domanda. E' Halloween, la festa che ha per simbolo zucche, fantasmi, mostri, streghe.

 

Halloween che in realtà deriva dai Celti, è la contrazione di All Hallow Eve la vigilia della festa di ognissanti, il 31 ottobre. Hallow vuol dire proprio santificarein inglese antico e infatti il 1° Novembre si santificano tutti i santi. L'origine risale a 2500 anni fa. Per i Celti, come dicevamo, la notte del 31 ottobre era fine dell'anno vecchio, la festa di Samhain. Chi era Samhain? Era il Signore degli Inferi che con l'arrivo dell'inverno cancella la potenza del dio Sole eterno rivale. Samhain viene così tradizionalmente identificato con il dio dei morti o semplicemente con la luna che spesso appare nell'iconografia di hallowen. Il vero simbolo rimane comunque la luce custodita dentro una lanterna secondo una tradizione irlandese.Da qui quindi le tinte fosche, le tenebre e i Party mostruosi che si organizzano in pub, abitazioni, pare le più gettonate, e castelli (per chi ne possiede uno), tutti a base di musica horror, urla, film dell'orrore con profondo rosso quale colonna sonora per eccellenza. Internet offre una ricca selezione di siti dedicati a questa festa: si possono mandare cartoline musicali, seguire ricette a base di zucca (frittelle, pane di zucca, dolcenti striscianti) ordinare parrucche o interi costumi a domicilio, partecipare a feste mascherate, realizzare decorazioni per camini, finestre e centri-tavoli.

Scriveteci e raccontateci come trascorrerete Halloween  aspettiamo commenti o anche piccoli trucchi che siete riusciti a scoprire!

Vi promettiamo massima SEGRETEZZA!!
Pauroso Halloween a tutti!!

Universinet vi consiglia:

  1. Clicca QUi per storie, film ecc su questa festa
  2. Tutto sulla notte delle streghe
  3. Halloween e cartoline
  4. Horrorcult.com: per downloads agghiaccianti
  5. pazzaidea.it: per ordinare parrucche, costumi etc


Aggiungi questa pagina al tuo socialnetwork o social bookmarking preferito
Facebook! OKNO Google! Live! MySpace! Free social bookmarking plugins and extensions for Joomla! websites!

 

 

I 2 miracoli di Papa Francesco: accarezza una bambina e il tumore regredisce

Universinet.it - Salgono a due i miracoli di Papa Francesco....

 

Maturità 2017: tutte le materie

UNIVERSINET.IT - Maturità 2017 al via per  500mila rag...

 

Test Professioni Sanitarie Infermieristiche Riabilitazione

Universinet.it - Test di ammissione a Scienze Infermieristi...

 

Tampax alcolici: ecco chi ci ha provato e cosa gli è successo...

Universinet.it - Lei ha provato il tampax alcolico e ci racc...

 

Maturità 2105: sarà caccia al cellulare

Universinet.it - Dopo gli innumerevoli casi di fughe di noti...

film izle