cnr: ho un naso elettronico



CNR-Tor Vergata- Chi non vorrebbe un naso elettronico in grado di stabilire da quanti giorni la spigola è stata pescata?
Riconoscere anche se un olio è di sansa, di oliva o di una delle tre classi di extravergine, scoprire se la frutta è matura o se ha dei difetti interni, determinare la qualità e l'annata di un vino di pregio!

Il dispositivo in grado di riconoscere gli odori, è stato realizzato e brevettato dal Progetto Sensori e Microsistemi (PSM) del Consiglio nazionale delle ricerche di Roma, situato nell'Area di ricerca del Cnr di Roma Tor Vergata, che ha presentato il primo esperimento al mondo di trasmissione di odori a distanza.

Il naso artificiale - spiega il prof. Arnaldo D'Amico, responsabile scientifico del PSM - determina conseguenze scientifiche di grande rilievo: si pensi, per fare solo qualche esempio, alle grandi opportunità nel campo industriale, sanitario o alimentare. È la prima trasmissione a distanza di uno dei sensi che è impossibile da raccontare come si fa con la vista o con l'udito.

La tecnologia che ha permesso la realizzazione del dispositivo - hanno affermato Roberto Paolesse del dipartimento Scienze e tecnologie chimiche dell'Università di Tor Vergata e Corrado di Natale, del dipartimento di Ingegneria elettronica dello stesso ateneo - è stata la creazione di un materiale ibrido organico/inorganico.Il naso artificiale è già stato tradotto in prodotto industriale dalla società Tecnobiochip e impiegato a livello industriale o di laboratori scientifici. Ma è già allo studio un prototipo portatile che starà tutto su un'unghia per uso anche privato, per chi volesse essere certo di cosa acquista al mercato.



Aggiungi questa pagina al tuo socialnetwork o social bookmarking preferito
Facebook! OKNO Google! Live! MySpace! Free social bookmarking plugins and extensions for Joomla! websites!

 

 

I 2 miracoli di Papa Francesco: accarezza una bambina e il tumore regredisce

Universinet.it - Salgono a due i miracoli di Papa Francesco....

 

Maturità 2017: tutte le materie

UNIVERSINET.IT - Maturità 2017 al via per  500mila rag...

 

Test Professioni Sanitarie Infermieristiche Riabilitazione

Universinet.it - Test di ammissione a Scienze Infermieristi...

 

Tampax alcolici: ecco chi ci ha provato e cosa gli è successo...

Universinet.it - Lei ha provato il tampax alcolico e ci racc...

 

Maturità 2105: sarà caccia al cellulare

Universinet.it - Dopo gli innumerevoli casi di fughe di noti...

film izle