e-mail: i primi 30 anni



L'E-Mail oggi é uno dei mezzi di comunicazione più diffusi e usati per la sua velocità e versatilità...vediamone le origini

L'e-mail ha da poco festeggiato i 30 anni. Infatti Ray Tomlison ingegnere e padre della posta elettronica, che lavorava presso la Bbn Technologies, mise a punto questo sistema nell'autunno del 1971, combinando un programma per il trasferimento di file elettronici con un programma per la confezione dei messaggi di posta.

I programmi esistevano già, ma inizialmente permettevano la comunicazione solo tra utenti che avevano la casella di posta elettronica collocata sullo stesso computer. La capacità dell’'ingegnere Tomlison fu quella di creare un nuovo tipo di casella personale remota in grado di inviare e ricevere messaggi attraverso una rete di computer; inoltre inventò il simbolo @ come chiave per assicurare che il messaggio arrivasse a un determinato destinatario.

Il prodotto finale fu un mix di programmi che permetteva lo scambio di e-mail tra i computer collegati ad ARPA Net, l'antenato di Internet creato dal Dipartimento della Difesa statunitense. Il successo dell'invenzione nei primi anni '70 fu limitato; solo qualche centinaio di computer erano infatti connessi alla rete ARPA.

Ma dalla metà degli anni '80 il collegamento via e-mail cominciò la sua ascesa, a partire soprattutto dagli ambienti universitari. Con l'introduzione del World Wide Web e il boom di Internet, negli anni '90, la posta elettronica è diventata il più moderno sistema di comunicazione mai conosciuto.

Copyright RAM Multimedia 2001-2002. Riproduzione riservata.



Aggiungi questa pagina al tuo socialnetwork o social bookmarking preferito
Facebook! OKNO Google! Live! MySpace! Free social bookmarking plugins and extensions for Joomla! websites!

 

 

I 2 miracoli di Papa Francesco: accarezza una bambina e il tumore regredisce

Universinet.it - Salgono a due i miracoli di Papa Francesco....

 

Maturità 2017: tutte le materie

UNIVERSINET.IT - Maturità 2017 al via per  500mila rag...

 

Test Professioni Sanitarie Infermieristiche Riabilitazione

Universinet.it - Test di ammissione a Scienze Infermieristi...

 

Tampax alcolici: ecco chi ci ha provato e cosa gli è successo...

Universinet.it - Lei ha provato il tampax alcolico e ci racc...

 

Maturità 2105: sarà caccia al cellulare

Universinet.it - Dopo gli innumerevoli casi di fughe di noti...

film izle