mondiali on line: ecco i siti



I Mondiali stanno iniziando: ecco i siti più interessanti per non perdersi nulla di quest'avventura sportiva. Siamo nell’era del calcio multimediale e i tifosi certo questo lo sanno. Non solo calcio in TV ma anche e soprattutto su computer, palmari, telefonini. Sappiamo infatti che seguire le partite, quelle dell’Italia sono spesso di mattina, sullo schermo della nostra televisione, a meno che non siamo già a casa a «studiare» per un esame o contagiati da qualche epidemia estiva, sarà un po’ difficile.



Ecco che allora che una serie di strumenti multimediali, faranno a gara per fornire classifiche, risultati, interviste e naturalmente gol. Ma vediamo quali sono le novità in programma. Sul sito ufficiale della Fifa, www.fifa.com , verrà trasmesso un filmato di quattro minuti con gli «highlights» cioè i momenti salienti di ogni partita. Dopo le 17,30 si verificherà un momento storico nella storia del calcio: per la prima volta le partite dei mondiali viaggeranno su Internet.
Bene, ma non finisce qui. Anche il telefonino ci potrà essere utile: basta avere un cellulare gprs, con abbonamento Wind oppure collegarsi al sito www.iol.it , per vedere sul display in «near live» cioè a poca distanza dall’azione, le immagini vincenti ed essere informati. Si tratta di ricostruzioni grafiche realizzate al computer in 3D e trasmesse in sequenze di 10 secondi. Una specie di videogioco per rivivere le azioni quasi da protagonisti. Ma ancora Wind offre immagini in «slide streaming» mentre Omnitel e Tim puntano sui giochi a premi. Come per esempio viaggi in Giappone per due persone.

Sul sito della Gazzetta dello sport, www.gazzetta.it una delle poche testate italiane ad avere un inviato fisso, si potranno vedere online i video del dopopartita, tabelle e pronostici.

Non manca un concorso per assistere alla partita del 13 giugno Italia-Messico. Il sito per partecipare è www.xpreporter.com .
Sul sito della RAI, www.raisport.rai.it , invece la radiocronaca delle partite è realizzata dalla Gialappa’s Band, mentre su kataweb-sport c’è il «Fantamondiale» un gioco a scommesse sulla formazione vincente.
Curiosità: Lo sapevate che lo stadio di Sapporo in Giappone è l’unico campo al mondo che si muove su 24 ruote tra un’arena esterna e una interna con un sistema di cuscini a aria che sostengono il manto erboso?


Copyright RAM Multimedia srl 2008-2009. Riproduzione riservata.



Aggiungi questa pagina al tuo socialnetwork o social bookmarking preferito
Facebook! OKNO Google! Live! MySpace! Free social bookmarking plugins and extensions for Joomla! websites!

 

 

I 2 miracoli di Papa Francesco: accarezza una bambina e il tumore regredisce

Universinet.it - Salgono a due i miracoli di Papa Francesco....

 

Maturità 2017: tutte le materie

UNIVERSINET.IT - Maturità 2017 al via per  500mila rag...

 

Test Professioni Sanitarie Infermieristiche Riabilitazione

Universinet.it - Test di ammissione a Scienze Infermieristi...

 

Tampax alcolici: ecco chi ci ha provato e cosa gli è successo...

Universinet.it - Lei ha provato il tampax alcolico e ci racc...

 

Maturità 2105: sarà caccia al cellulare

Universinet.it - Dopo gli innumerevoli casi di fughe di noti...

film izle