mussi: annulliamo il test di ammissione solo a bari e catanzaro

Roma – Il ministro Mussi annuncia che saranno ripeturi solo i test delle sedi di Bari e Catanzaro, salvo nuove evidenze investigative. Salvo quindi il posto di chi è entrato in graduatoria. «Mi rimprometto – dice Mussi in conferenza stampa a Palazzo Chigi – di inviare due lettere: una al rettore di Catanzaro in cui lo invito ad effettuare i test con i quiz di riserva aprendo un'altra procedura rapidamente. E invierò un'altra lettera al rettore di Bari perché vengano esclusi dalle graduatorie quegli studenti che si sa siano stati favoriti dall'associazione criminale che ha organizzato il traffico» di quiz e aiuti. Mussi chiederà inoltre alla Procura di verificare la congruità dei risultati di Messina.
TEST NAZIONALI – Tre richieste precise, dunque. Con la precisazione che gli errori commessi nell'elaborazione dei testi di ammissione universitari «non provocano l'annullamento nazionale dei test». «Ho chiesto il parere dell'avvocatura dello Stato – spiega Mussi – e non esistono presupposti giuridici per l'annullamento in tutte le sedi, sarebbe un'ingiustizia verso chi si è comportato onestamente».