Nasce Soul per trovare lavoro nel Lazio

UniversiNet.it – Il sistema di orientamento che dalla laurea al lavoro accorda il tuo futuro. Dal 3 luglio 2008 è attivo SOUL, Sistema Orientamento Università Lavoro.

SOUL è un nuovo sistema di placement, nato dalla collaborazione fra le quattro università romane Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre e IUSM, e costituisce un nodo importante nella rete dei servizi pubblici per l’impiego, che permetterà ai laureati di avvicinarsi più facilmente al mondo del lavoro.

SOUL si avvale dell’esperienza di BLUS (Borsa Lavoro Università Sapienza), che nei due anni appena trascorsi ha realizzato importanti risultati, facendo incontrare più di 500 imprese e circa 10.000 studenti.

Tra i servizi offerti: un nuovo portale www.jobsoul.it, che permette agli studenti di registrarsi ed inserire il proprio CV, consultare offerte di lavoro, di tirocinio e di stage, o semplicemente di conoscere tutte le iniziative organizzate da SOUL; un team di psicologi del lavoro a disposizione dei giovani per realizzare profili individuali, piani di sviluppo professionale, bilancio delle risorse e coaching personalizzato; sportello dei diritti ZTL (Zona Tutela Lavoro) per ricevere assistenza contrattuale, informazioni sulle normative di riferimento (studenti lavoratori, previdenza, rapporti particolari di lavoro ecc.). Infine, personale adeguatamente formato, che nei box informativi presenti nelle facoltà accoglierà gli studenti per colloqui di orientamento al lavoro, assistenza tecnica per il portale, o per dare tutte le informazioni utili alle diverse esigenze lavorative.
Verranno organizzati, inoltre, Job meeting, presentazioni aziendali e incontri formativi al fine di offrire ai laureati una concreta possibilità d’inserimento nel mondo del lavoro.
Ulteriori informazioni sul sito www.jobsoul.it