nuovo spettacolo di nicola piovani

ROMA- Il Teatro Ambra Jovinelli presenta Semo o nun semo serata di canzoni romane a cura di NICOLA PIOVANI con PINO INGROSSO DONATELLA PANDIMIGLIO TOSCA MASSIMO WERTMULLER. “Semo o nun semo” e’ il titolo di una canzone di Romolo Balzani ed e’ il titolo che abbiamo scelto per questa nostra serata di canzoni classiche romane.
E’ noto che la storia della canzone romana e’ una storia minore rispetto a grandi tradizioni come quella napoletana, la cui araldica fa impallidire qualunque concorrenza, italiana e europea.
Eppure anche Roma ci ha lasciato qualche serenata, qualche stornello, qualche saltarello che meritano di essere ricordati.
Così abbiamo pensato di riunire in una serata alcuni dei pezzi piu’ pregiati che ancora oggi ci appaiono come i canti di Roma piu’ emozionanti, gli stornelli piu’ profumati, insomma “i meglio fichi del bigoncio”. Le abbiamo rispolverate, lucidate e infiocchettate per presentarle in un concertino festoso, col vestito, col colore, con l’arrangiamento che possa di piu’ rendere il loro sapore originale.
Tre cantanti, un attore, un piccolo ensemble strumentale, e buon divertimento a tutti.
Nicola Piovani

Dal Dal 29 Settembre al 9 Ottobre ‘05 al Teatro Brancaccio di Roma