olimpiadi di fisica: premi per 5 studenti

Camerino: Il 15 aprile verranno premiati gli studenti partecipanti alle Olimpiadi di fisica.

A Camerino il prossimo 15 aprile alle ore 15.30, presso la Sala della Muta di Unicam, grande festa per la cerimonia di premiazione delle Olimpiadi!

Saranno premiati i primi cinque studenti classificati nella fase regionale delle Olimpiadi Italiane di Fisica.

La competizione, che si è svolta lo scorso 14 Febbraio al Liceo Scientifico “V. Volterra” di Fabriano, ha visto la partecipazione di un gruppo selezionato di oltre 50 studenti, provenienti da 10 scuole superiori della regione: le scuole cui appartengono i cinque “campioni” sono i Licei Scientifici di Macerata, Jesi, Senigallia e Fano.
Questi ragazzi non sono degli sconosciuti per Unicam: il 31 Marzo, infatti, sono stati ospiti del Dipartimento di Fisica dell’Università di Camerino per uno stage di preparazione alla finale nazionale delle Olimpiadi Italiane di Fisica (alla quale sono stati ammessi!) che si terrà nei prossimi giorni a Senigallia.

Alla cerimonia di premiazione, organizzata da Unicam con il sostegno dell'Istituto Nazionale di Fisica della Materia (INFM), della Casa Editrice Zanichelli e della Provincia di Ancona, interverranno il Rettore dell’Università di Camerino Ignazio Buti, il Preside della Facoltà di Scienze e Tecnologie Fulvio Esposito, la Coordinatrice Nazionale del Gruppo Olimpiadi dell’AIF, Giuliana Cavaggioni e l’Assessore alla cultura della Provincia di Ancona, Massimo Pacetti, che consegnerà ai vincitori il “Premio Provincia di Ancona”.

La manifestazione sarà introdotta dal seminario “Making Light of Mathematics”, tenuto da Sir Michael Berry, Professore all'Università di Bristol. Sir Berry intratterrà i presenti sulla ‘spiegazione’ di fenomeni ottici che tutti conosciamo come l’arcobaleno, il luccichio delle stelle, i bagliori riflessi dal mare.

info: www.unicam.it

[Torna alla homepage di SCIENZE]