partono le olimpiadi di matematica

A Roma Tre al via le selezioni per le Olimpiadi di Matematica: immatricolazioni gratuite e grossi premi in palio.
Anche quest’anno sarà l’Università Roma Tre ad ospitare le selezioni provinciali delle Olimpiadi di Matematica, promosse dal Dipartimento di Matematica, che ha costituito per l’occasione una commissione composta dai Professori Corrado Falcolini, Laura Tedeschini Lalli e Andrea Bruno.

Alle selezioni parteciperanno circa 300 studenti, selezionati su un totale di 8233 appartenenti al triennio superiore di licei o istituti superiori della Provincia di Roma, che hanno partecipato il 20 novembre 2002 alla pre-selezione ‘Giochi di Archimede’.

Mercoledì 19 febbraio avrà luogo, la gara matematica Immatricolazione gratuita a Roma Tre, a cui parteciperanno oltre 200 studenti iscritti all’ultimo anno di Scuola superiore.

I premi in palio saranno:
una borsa di immatricolazione gratuita per l’anno accademico 2008-2009 ad uno dei Corsi di studio di Roma Tre (non necessariamente di Matematica),
due borse di immatricolazione con tassa ridotta del 50%.

L’Università Roma Tre ospita le selezioni provinciali delle Olimpiadi di Matematica dal 1995. A seguito di una successiva selezione nazionale, che avrà luogo in maggio, verrà formata la squadra nazionale che rappresenterà l’Italia all’International Mathematical Olympiad.

Dove: Nuovo Edificio Aule del Polo Scientifico in L.go S. Leonardo Murialdo, 1

Note: http://www.mat.uniroma3.it/scuola_orientamento/gare_roma3.htm