Posturologia nel corso di perfezionamento “Ortodonzia e gnatologia cliniche

UniversiNet.itLa posturologia, branca della medicina che studia i rapporti tra la postura del corpo e alcune patologie come cefalea, dolori cervicali, mal di schiena, blocchi della mandibola, vertigini e crescita non armonica. La materia fa parte degli argomenti trattati nel corso di perfezionamento “Ortodonzia e gnatologia cliniche” organizzato dall’Università Milano Bicocca all’Ospedale San Gerardo di Monza.

Il programma, riservato a 12 laureati in Odontoiatria e Protesi Dentale o in Medicina e Chirurgia, prevede in calendario per sabato 14 giugno una lezione interamente dedicata alle problematiche posturali sia patologiche, sempre più diffuse in particolare tra bambini e giovani donne, sia prestazionali, rivolte agli sportivi, anche di altissimo livello. «I problemi posturali affliggono sempre più persone nella società moderna a causa di fattori come stress e vita sedentaria -dice Alessandro Beraldi, odontoiatra di Milano perfezionato in Posturologia e Gnatologia clinica e consulente del reparto di Posturologia Sportiva dell’Università Bicocca-. Difetti di malocclusione o problemi ai denti possono riflettersi su altre parti del corpo, causando mal di testa o mal di schiena che, se trascurati, peggiorano con il tempo. Per un approccio mirato al benessere del paziente, è bene che l’odontoiatra conosca i metodi diagnostici e le soluzioni che esistono per curarli»
Il corso. Il corso di perfezionamento “Ortodonzia e gnatologia cliniche” si propone di migliorare le conoscenze diagnostiche e terapeutiche degli odontoiatri relative alla presenza di disgnazie (ossia malocclusioni e malposizioni dentarie) e alterazioni di crescita di mandibola e mascella.
«Da tempo ci si era accorti che una buona masticazione corrispondeva a un buon stato di salute generale -afferma Alberto Baldini, titolare dell’insegnamento di Gnatologia e di Anatomia dell’apparato stomatognatico al corso di laurea in Odontoiatra e protesi dentaria dell’Università Milano Bicocca-. Solo da pochi anni tuttavia le osservazioni cliniche hanno avuto dei riscontri scientifici, che hanno permesso di far entrare la posturologia nelle aule universitarie. Una scelta che rientra in un approccio “olistico”, in cui l’odontoiatria non è considerata come separata dal resto del corpo». Dal 2004, all’Università Milano Bicocca la posturologia è stata inserita nel corso di di Anatomia funzionale della laurea in Odontoiatria, e dallo stesso anno si organizzano corsi di perfezionamento post laurea in Posturologia e gnatologia.
La posturologia.
Il combaciare delle arcate dentarie, la posizione della mandibola, la funzione della lingua, sia durante la masticazione che a riposo, possono creare non pochi problemi. Alcune persone hanno la tendenza a tenere sempre la bocca serrata o a digrignare, affaticando i muscoli e danneggiando i denti, i tessuti di sostegno e l’articolazione temporo-mandibolare, che permette i movimenti della mandibola: «Se la chiusura della bocca non è perfetta si provoca una tensione a livello neuromuscolare, che a lungo andare porta disturbi e che si aggrava nelle situazioni di stress continuato -spiega Beraldi-. La malocclusione può verificarsi, ad esempio se un dente non è allineato o se ci sono otturazioni e protesi eseguite male. A soffrirne in particolari sono le donne tra i venti e quarant’anni (40%) e i bambini (40%), mentre gli uomini, di solito manager in carriera costituiscono il rimanente 20 per cento».
I disturbi fisici possono dipendere, oltre che dai denti, anche da un cattivo appoggio dei piedi o problemi alla vista: una visita accurata è necessaria per appurarne l’origine.