psicologia dinamica: introduzione alla psicoanalisi

L'esame di Psicologia dinamica è particolarmente affascianante, vediamone le caratteristiche insieme

Il professor Pietropolli è uno psicoanalista e come tale non ha mancato di inserire come materia di studio la psicoanalisi e il suo fondatore Freud. Di quest'ultimo è prevista la conoscenza del suo libro principale Introduzione alla psicoanalisi affiancato dallo studio di altri autori che hanno caratterizzato una materia così vasta e affascinante. L'argomento più leggero è costituito dall'analisi dell'adolescenza, sempre dal punto di vista psicoanalistico, considerata un'età di crisi per il sorgere di numerosi problemi, legati anche alla maturazione sessuale. Sono, in entrambi i casi, argomenti affascinanti che permettono di ritrovarsi in ciò che si legge, di capire meglio un periodo della nostra vita. Il linguaggio non è semplice data la specificità della materia e, perciò, consiglio l'esame solo agli appassionati.

Libri di testo: 1) S. Giacobbi, Storia della psicologia , Mieano Teti; 2) A. Palmonari, Psicologia dell'adolescenza ,ed. Il Mulino; 3) S. Freud, Introduzione alla psicoanalisi ; 4) F. Fornari, Il codice vivente , ed. Boringhieri; 5)F. Pietropolli Charmet -F. Rosci, La seconda nascita , ed. Unicopli Milano.

Un libro a scelta tra : 1)A. Maggiolina, Mal di scuola , ed. Unicopli; 2) G. Pietropolli Charmet- E. Riva, Adolescenti in crisi, genitori in difficoltà, ed. Angeli.

Tempo: circa un mese, un po' di più per chi non ha mai sostenuto un esame di psicologia.

All'appello: è indispensabile la conoscenza di Freud, del suo pensiero, dagli atti mancati al sogno. Su questo argomento insistono il docente e i suoi assistiti, tutti molto esigenti. Se si supera questo primo ostacolo, che può prevedere domande anche sulla storia della psicoanalisi, si arriva a un secondo argomento che può riguardare la teoria coinemica di Fornari o, per i più fortunati, l'adolescenza che per chi ha una buona dialettica può essere un buon trampolino di lancio per il libro a scelta.

Suggerimenti: è un esame difficile, ma molto bello se piace la materia. E' inutile tentarlo sperando che non chieda questo o quello, perché fondamentale è la psicoanalisi che è alla base di tutto l'esame. Se l'argomento piace, non si rimane incastrati in un linguaggio complesso e specifico, viceversa non c'è via d'uscita. Il lato positivo della medaglia è che una adeguata preparazione viene gratificata con ottimi voti.

Gradimento: 9.

Difficoltà: 8.

Percentuale promossi: 70%.

Costo totale: 96 € circa.

Attenzione con la riforma universitaria il programma d'esame potrebbe essere cambiato; consultatelo in facoltà prima di sostenere l'esame.

[Torna alla homepage di PSICOLOGIA PEDAGOGIA FORMAZIONE]