quel mostro di lorenzo il magnifico

Roma-Al Teatro Ambra Jovinelli è di scena il Rinascimento e i suoi più noti protagonisti raccontato con l'ironia e la simpatia di Marco Messeri in Maledetti toskani. La comicità toscana ormai è conosciuta da molti. Ma Messeri s'interroga sulla comicità dei toscani ai tempi del Rinascimento!
Ecco allora il suo spettacolo Maledetti toskani presentato a Roma fino al 19 ottobre al Teatro Jovinelli che promette novità, risate e divertimento attraverso la storia dei grandi del rinascimento.
Come rideva Leonardo Da Vinci?E chi era Burchiello, barbiere esplosivo e poeta? E Lorenzo il Magnifico? il brutto rospo più ricco d’Europa, l'erotomane incallito, intelligente e colto ma sicuramente un mostro Lorenzo, uno dei personaggi meglio riusciti di Messeri. Ed ecco l’America raccontata dalle panzane del ballista Amerigo Vespucci e ancora la sfiga di venere (del Botticelli) e le figlie racchie di Giotto e compagni.
Queste e tante altre figure animano una miniera di situazioni curiose ma realmente accadute, una carrellata di personaggi per un momento storico restituito nella sua quotidianità, nei suoi aspetti meno conosciuti e edificanti, più tragici e più comici. Una serie di fatti e aneddoti raccontati con ironia e coinvolgimento.

Lo spettacolo è originale, Messeri incarna benissimo i personaggi con la mimica, il dialetto e i racconti sboccati unendo il canto e la musica dei bravi musicisti che lo accompagnano sul palco.
M.A.

Dove: Teatro Ambra Jovinelli.
Fino al 19 ottobrevia G. Pepe 43.
Ingresso ore 21. Info: 06-44340262

Vai all'articolo con tutte le foto di FACCIA DA COMICO