Riscatto Laurea e Militare: non valgono più

Share

Universinet.it – Riscatto della laurea e degli anni di militare a rischio abolizione. Bruttissima notizia per tutti coloro che hanno pagato di tasca propria i contributi volontari necessari al cd. riscatto degli anni di laurea e di quelli di militare.

Infatti con la nuova bozza della manovra finanziaria sparisce il concetto stesso di “riscattabilità” della laurea o del servizio militare in quanto il conteggio dell’età pensionabile sarà fatto esclusivamente sugli anni di “lavoro effettivo”, come se studiare o servire il paese in divisa fossero attività meno importanti, non degne di essere considerate.
Quindi si prospetta un doppio danno per tutti coloro che fidandosi della normativa in vigore hanno, spesso con sacrifici, pagato volontariamente decine di migliaia di euro per riscattare laurea e militare.
Unico contentino previsto dalla manovra sull’ ormai “ex riscatto di laurea e militare” è che  gli anni in questione, verranno computati per il calcolo della pensione.
In questo modo, secondo i tecnici del ministero, solo con lo stop al calcolo dell’anno di militare lo stato risparmierebbe tra 1 e 1,5 miliardi di euro.

Read more

Local News