Risultati maturità: è strage raddoppiano i bocciati

UniversiNet.it – Avevano promesso una maturità più severa, ma i primi risultati che indicano la bocciatura del 3,1% del totale, in crescita rispetto al 2,5% del 2008, non se li aspettava nessuno. . Per un totale, appunto, di 15 mila maturandi. La strage si è compiuta principalmente  negli istituti professionali, dove il 23% degli studenti è stato bocciato. Seguono gli istituti tecnici con il 16,3% e gli artistici con il 16%.  I migliori secondo il Ministero sono come al solito illiceo classico, seguiti da quelli del liceo scientifico e linguistico: respinti il 4,8%, il 6,6% e il 5,1%.

DEBITI DA RECUPERARE
– E per tutti gli altri ragazzi, la parola d’ordine è recuperare. Sono infatti 30 mila gli studenti in più che hanno riportato almeno una insufficienza. E dovranno, quindi, recuperare entro l’inizio del prossimo anno scolastico il debito.

BOCCIATI PER LA CONDOTTA – Lo studente, oltre al rendimento scolastico, deve essere valutato anche per il suo comportamento in classe».  Sono 9.500 gli studenti che sono stati fermati proprio a causa del loro comportamento. Sei mila e cinquecento alle scuole superiori. Meno della metà alle medie, dove sono circa 12 mila studenti in più a non aver passato l’esame.