Roma Scuole chiuse per Neve: è caos sulla notizia

Universinet.it – A Roma per una neve annunciata il Comune prima annuncia la chiusura delle scuole, ripresa dai maggiori quotidiani italiani, poi in successive dichiarazioni torna sui suoi passi, per il Sindaco Alemanno le scuole “saranno aperte ma i genitori potranno tenere i figli a casa senza perdere giorni di didattica in quanto ne è stato disposto il fermo”.

Siamo a Roma, sono previste temperature inferiori allo zero e qualche centimetro di neve, che effettivamente potrebbero portare al collasso il già precario sistema dei trasporti della capitale. Però sembra che nessuno voglia prendersi la responsabilità di chiudere le scuole, innescando con una serie di dichiarazioni contraddittorie un vero e proprio caos tra i genitori. Costretti ad organizzarsi in poche ore e senza certezze.

In pratica quello che è stato decretato dal Sindaco è un “semplice blocco della didattica” e non una chiusura delle scuole, in pratica ha chiesto ai docenti di non spiegare Venerdì o Sabato e quindi i genitori se vogliono possono tenere i figli a casa, senza chiudere le scuole. Ma se entrambi i genitori lavorano, il semplice blocco della didattica ” può giustificare l’assenza di uno dei due costretto a rimanere con i figli? Oppure se i docenti saranno bloccati dalla temuta “nevicata”, e la scuola sarà chiusa cosa succederà?

Anche esponenti dell’opposizione si fanno sentire: “Ad ora mi risulta che molte scuole ancora non siano state avvisate della sospensione dell’attività didattica. E poi quale è il senso di lasciare le scuole aperte e di non fare attività didattica? I bambini che saranno portati a scuola che cosa faranno?”. Lo afferma il senatore del Pd Roberto Di Giovan Paolo, dirigente del partito a Roma.

“La situazione mi sembra piuttosto confusa. Sospendere le attività didattiche e lasciare le scuole aperte è contraddittorio – continua Di Giovan Paolo – E’ vero che la prudenza non è mai troppa, ma il sindaco di Roma sembra sempre piu’ sotto tutela”.

Un altro pasticcio alla romana. Avanti cosi, nel caos più totale.

Commenta sil Forum: Neve a Roma 2012 invia le tue foto

Renato Reggiani
Romano, 41 anni di attività di ricerca e giornalistica, giornalista scientifico ed esperto di comunicazione ecosostenibile. Ho il cuore diviso tra l’Italia e l’Oriente dove ho studiato e lavorato a Dubai, ora copro larea sud Pacifico, mi divido tra Tokyo e Seul, ho studiato a Rotterdam con il programma Erasmus per imprenditori. Hao collaborato con giornali, agenzie e tv. Ho depositato due brevetti per migliorare la sostenibilità green delle nostre città. Ho fondato l’Associazione Frontiere della Comunicazione per insegnare il cinese e l'inglese ai bambini delle scuole elementari italiane. Fulminato sulla via di San Francisco dalla Maker Faire, ho collaborato e curato l’area agricoltura digitale per 2 edizioni. Ho collaborato con la facoltà di Scienze della Comunicazione di Roma e il Politecnico di Milano facoltà di Architettura a Piacenza. Premiato a Copenaghen per la Corporate Social Responsibility, non ho ancora visto la sirenetta. Cambiare il mondo si può, un articolo alla volta.