santa cecilia: grandi appuntamenti con la musica

Roma-Appuntamento con il Festival Berg diretto da Daniele Gatti e il Coro Polifonico di Santa Cecilia per un weekend all'insegna della buona musica. Per un weekend musicale segnaliamo due appuntamenti con la musica di Santa Cecilia.
Per il Berg Festival con l'Orchestra dell'Accademia diretta da Daniele Gatti e la partecipazione del basso-baritono Andreas Schmidt il concerto dell'11, 13 e 14 ottobre propone i primi capolavori orchestrali dei due grandi discepoli di Arnold Schoenberg, la Passacaglia op.1 di Anton Webern ed i Tre pezzi per orchestra op. 6 di Alban Berg, brani di stupefacente novità timbrica, pervasi da un'atmosfera irrequieta e luminosa al tempo stesso. A completare il programma i Lieder di argomento militare composti daGustav Mahler, considerato da Schoenberg il padre dell'avanguardia musicale viennese.

Per la domenica segnaliamo il Coro dell’Accademia che propone anche quest’anno una serie di concerti articolati in tre diverse direzioni; nelle produzioni sinfoniche a fianco dell’Orchestra ceciliana, con alcuni concerti nella stagione di Musica da Camera dove affronta un repertorio che va dal settecento al novecento, in una sua propria Stagione Corale, realizzata nella Sala 700 dell’Auditorium Parco della Musica.
Il primo dei concerti del Coro Polifonico è dedicato a Palestrina e si terrà appunto domenica 12 ottobre alle ore 12 presso la Sala 700 dell’Auditorium Parco della Musica dove saranno eseguiti: Dal Missarum Liber Primus (Roma, 1554) dalla Missa Ecce Sacerdos Magnus – Kyrie e Gloria, dalla Missa O Regem Coeli – Gloria e Agnus Dei II, dalla Missa Virtute Magna – Credo e Sanctus, dalla Missa Gabriel Arcangelus – Gloria, Credo, Agnus Dei I e Agnus Dei II

MOSTRA:
Nello spazio Risonanze dell'Auditorium prosegue invece fino al 31 ottobre la mostra dedicata ad Alban Berg che Santa Cecilia ha allestito con foto rare dell'artista e degli amici con i quali intrecciò rapporti affettivi e culturali, a cominciare dalla famiglia Mahler. Partiture,disegni, lettere, fotografie e altro materiale documentario. La mostra si può visitare dalle ore 9 alle ore 21 e l'ingresso è libero.
M.A.