scuola medica di harvard: giornalisti scientifici italiani cercasi

La Fondazione Giovanni Armenise-Harvard, in collaborazione con l’Unione dei Giornalisti Italiani Scientifici (UGIS), offre due borse di studio destinate ad aspiranti giornalisti italiani, che abbiano già pubblicato almeno due articoli a carattere scientifico Ogni anno vengono selezionati due italiani per trascorrere otto/dieci giorni in giugno o in luglio presso la Scuola Medica di Harvard (HMS), che avranno in tal modo l’opportunità di intervistare i ricercatori più importanti della HMS, visitare i laboratori, assistere ai congressi e ai simposi della prestigiosa scuola e della fondazione, venire a contatto con i giornalisti scientifici dalla comunità dell’HMS e collaborare con loro.

I requisiti richiesti per partecipare al concorso di ammissione: essere giornalisti scientifici all’inizio della propria carriera, con almeno due articoli pubblicati all'attivo e avere una buona conoscenza della lingua inglese.

Ai vincitori della borsa di studio verrà offerto il biglietto aereo di ritorno in Italia, l’alloggio in Hotel e il rimborso fino a $50 al giorno per le spese, opportunamente documentate, dei trasporti locali e dei pasti.

I candidati dovranno inviare la richiesta di partecipazione entro il 15 marzo 2006 con allegato il curriculum in lingua inglese; una lettera di presentazione in inglese di oltre 500 parole che illustri le proprie ambizioni di carriera, interessi ed esperienze e come questa borsa di studio potrebbe contribuire al proprio sviluppo professionale. Gli interessati dovranno inoltre presentare fotocopia leggibile di due recenti articoli in lingua italiana già pubblicati, come esempi rilevanti del loro lavoro, che dimostrino le proprie competenze nel comunicare la scienza al largo pubblico.

Contattare l'Ufficio Stampa Fondazione Giovanni Armenise-Harvard per avere il modulo di partecipazione. (e.f.)

Per informazioni: Ufficio Stampa Fondazione Giovanni Armenise-Harvard
Via Ortensia 6 – 20090 Segrate MI – tel.02.26.95.20.18