settimana della cultura scientifica e tecnologica

Una settimana per parlare di scienza e tecnologia. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha lanciato la sedicesima edizione della Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica che si terrà tra il 13 e il 19 marzo.
Favorire la partecipazione dei giovani soprattutto delle scuole medie superiori alle iniziative in programma e, insieme, stimolare canali di comunicazione e di scambio tra la società civile, con la scuola in primo piano, e la ricerca, con l’università, gli enti pubblici di ricerca, i musei e le associazioni dall’altro, è l’obiettivo principale della settimana dedicata alla cultura scientifica.
A tal fine da gennaio – e fino al 17 marzo – è partita una campagna di mobilitazione di tutte le competenze e le energie del paese in ambito tecnico-scientifico.

Spazio dunque a convegni e seminari su temi di storia delle scienze e delle tecniche, di attualità scientifica, di riflessione sulle implicazioni etico-politiche della ricerca scientifica e tecnologica, sui metodi per garantire l'aggiornamento permanente degli insegnanti per far crescere il tasso di cultura tecnico-scientifica nel mondo della scuola. Inoltre si rifletterà sui sempre più ampi campi di applicazione delle nuove tecnologie: a partire dalla tutela dei beni culturali fino ad arrivare alla salute e al recupero dell’handicap. Ancora non mancheranno manifestazioni destinate ad approfondire il tema del rapporto tra la diffusione della cultura tecnico-scientifica e la crescita delle opportunità di occupazione per i giovani.

Tutti temi che verranno trattati attraverso mostre, filmati, cicli di conferenze, forum, dibattiti. Inoltre sono previste presentazioni di nuovi progetti, allestimenti, servizi, visite a musei scientifici, orti botanici e parchi naturali. Ma anche alle scuole e gli istituti di ogni ordine e grado che possiedano aree scientifiche d'interesse storico e didattico.

Anche le università e gli enti di ricerca apriranno i loro laboratori dando la possibilità ai giovani di osservare direttamente gli strumenti di lavoro, le esperienze e i risultati stessi delle ricerche dei diversi centri, col fine anche magari di orientare i giovani che parteciperanno alla settimana verso tematiche di studio di ambito scientifico appunto.

Largo dunque a ogni tipo di manifestazione o di forma di comunicazione che abbia una efficacia nella diffusione della cultura tecnico-scientifica. Inoltre quest’iniziativa è anche l’occasione per sperimentare un progetto sostenuto dal MIUR: quello di dar vita a un sistema nazionale di istituzioni permanenti composto da musei, centri e città della scienza e della tecnica, università e accademie col compito di garantire ai cittadini un’informazione tecnico-scientifica aggiornata e certificata e che sia occasione, allo stesso tempo, di valorizzazione del patrimonio tecnico-scientifico italiano. (a.m.)

Per informazioni: