Università dello Sport da Bologna alla Cina

UniversiNet.it -Una delegazione della Shanghai University of Sport è in vista presso l’Ateneo di Bologna per la firma di un accordo di collaborazione universitaria. Oltre agli incontri con i colleghi italiani presso i laboratori e le strutture della Facoltà di Scienze Motorie dell’Alma Mater, il Rettore della Shanghai University of Sport Yao Songping ha incontrato il Pro Rettore alle Relazioni Internazionali e Presidente dell’Associazione Collegio di Cina Roberto Grandi per la firma dell’accordo. Obiettivi principali dell’accordo sono lo scambio di docenti e studenti e la realizzazione di attività di ricerca congiunta.

“Attraverso la politica di internazionalizzazione del nostro Ateneo – ha commentato il pro Rettore Grandi – anche singole Facoltà hanno la possibilità di utilizzare questi rapporti per rafforzare il loro ruolo e prestigio internazionale. In questo caso la nostra Facoltà di Scienze Motorie è in grado di offrire ai suoi studenti e ai suoi docenti l’opportunità di studiare e di fare ricerca in una struttura che è tra le più importanti a livello mondiale”.   L'incontro a Bologna

Alla firma dell’accordo erano inoltre presenti il Preside della Facoltà di Scienze Motorie, Prof. Carlo Bottari, il prof. Anotonio Cicchella, responsabile dell’accordo, il prof. Simone Ferriani del Dipartimento di Scienze Aziendali e, per parte cinese, anche il prof. Wei Zhiqiang, direttore della School of Leisure Sports, il prof. Zhang Lin, preside della Facoltà di Economics and Management, il prof. Lu jidong e Liu Zhimin, dirigente dell’ufficio Relazioni Internazionali.

La Shanghai università of Sport, fondata nel 1952, è la prima università di questo tipo in Cina. Comprende diversi istituti, tra i quali, oltre a quelli deputati alle discipline sportive vere e proprie (College of Sport Science, Athletic Training, Physical Education and Continuing Education, College of Wushu – lo sport tradizionale cinese -), sono presenti anche quelli legati alla gestione degli eventi sportivi, sia da un punto di vista manageriale che comunicativo e sociologico (Economics and Management,  Sports media, Sport Sociology).