stage per liceali: arrivano le c.d. passarelle

Anche per i liceali sarà possibile svolgere stage e tirocini come i loro colleghi più grandi. Leggi tutte le novità della riforma Moratti. ROMA – Anche gli studenti dei licei potranno svolgere stage e tirocini durante il percorso scolastico in modo da confrontarsi con la societa' e il mondo del lavoro. Lo prevede la bozza di decreto di riforma del secondo ciclo di istruzione messa a punto dagli esperti scelti da viale Trastevere che conferma le cosiddette ''passerelle'' per accedere dal sistema dei licei a quello della formazione professionale e viceversa.

''I percorsi liceali e i percorsi di formazione professionale – assicura il ministro Moratti – avranno pari dignita', in quanto il profilo educativo e culturale a conclusione degli studi sara' il medesimo. Tutti gli studenti, assistiti dagli insegnanti – prosegue – potranno passare da un sistema all'altro in qualsiasi momento, grazie a un sistema di crediti e di certificazioni per qualsiasi segmento del secondo ciclo frequentato con esito positivo, e accedere all'universita'.

Agli studenti di entrambi i percorsi sara' data infine la possibilita' di effettuare stage e tirocini in modo da confrontarsi con la societa' e con il mondo del lavoro''. Un altro ''fondamentale punto caratterizzante'', per il ministro, e' quello della personalizzazione dei percorsi di studio. ''Essa permette – spiega – una flessibilita' e un arricchimento dell'offerta formativa attraverso lezioni aggiuntive e approfondimenti mirati delle varie discipline, a scelta dello studente''.