storia del diritto italiano

Grazie a ques'esame possiamo conoscere come sia nato il diritto che attualmente utilizziamo, vediamo anche come rendere lo studio più semplice e passare l'esame più facilmente

Per sostenere l'esame, è necessario studiare su due libri di testo; l'ormai mitico Cavanna è stato affiancato da un libro del prof. Padoa Schioppa che sicuramente non regge il confronto. Ritengo che la definizione più giusta per questo testo sia: una raccolta di curiosità , proprio perché, non possedendo una struttura organica,sembra regalarci soltanto piccole chicche sui vari istituti e sugli aspetti della vita dell'età barbarica e medievale.

L'esame vuole dare una visione generale e introduttiva allo studio della storia giuridica altomedioevale, moderna e contemporanea. Le mancanze e le difficoltà di questo testo emergono in maniera più evidente se rapportate al testo del Cavanna. Quest'ultimo riesce a dare una visione globale della diffusione del diritto romano-cristiano nei vari paesi d'Europa partendo da un'analisi della sua penetrazione nei singoli Paesi. Sicuramente, un'occhiata ai vecchi testi di storia del liceo permetteranno di rivisitare quel periodo storico in maniera più analitica e meno confusa.

Da sottolineare che l'esame può essere sostenuto a partire dall'appello di aprile del secondo anno di corso e solo dopo aver superato gli esami di Diritto privato e di Diritto costituzionale. Inoltre gli studenti che otterranno un esito negativo della prova non potranno ripeterla nell'appello immediatamente successiva.

Libri di testo: Antonio Padoa Schioppa1) Il diritto nella storia d'Europa.*Il medioevo, parte prima; 2)Adriano Cavanna Storia del diritto moderno in Europa, le fonti e il pensiero giuridico , Giuffré, Milano.

Tempo: circa un mese e mezzo.

All'appello: la professoressa Storchi interroga insieme col professor Massetto (cattedra A-L), al professor Padoa Schioppa e agli assistenti. Durante l'appello sono presenti anche studenti che devono sostenere l'esame di Storia del diritto italiano II; questo crea non poca confusione.

Difficoltà: 7.

Gradimento: 9.

Suggerimenti: non lasciatevi scoraggiare dalle molteplici informazioni che vengono fornite dal testo del Padoa Schioppa e che sembrano tutte necessarie per passare l'esame e aguzzate invece l'impegno cercando di focalizzare quelle che sono le vere notizie importanti e che hanno rilevanza per la materia.

Percentuale promossi: 60 per cento.

Numero appelli in un anno: 5.

Numero iscritti in media: difficile fare delle statistiche visto che Storia I e II si svolgono contemporaneamente.

Totale pagine: 600.

Attenzione con la riforma universitaria il programma d'esame potrebbe essere cambiato; consulatelo in facoltà prima di sostenere l'esame

[Torna alla homepage di GIURISPRUDENZA E SCIENZE POLITICHE]