storia della chiesa medievale

Share


I consigli per superare l'esame di storia della Chiesa medievale e dei movimenti ereticali per gli studenti della Facoltà di Lettere.



L'esame tratta della storia della Chiesa del Medioevo e dei rapporti tra la Chiesa e i singoli individui, laddove essi seguano la linea del conformismo religioso o passino, invece, nell'area dell'eterodossia, approfondendo l'aspetto delle conversioni alla povertà evangelica, specificatamente nei secoli XII-XIII, e vedendo quali prodotti ne siano nati all'interno e all'esterno delle istituzioni del tempo.

Solitamente affrontano questa prova studenti che hanno dato da poco Storia medioevale, per avere in tempi brevi e senza sforzo un voto facile sul libretto. L'idea può essere allettante, senonché il primo a esserne al corrente è il docente che non ci mette molto a congedare gentilmente tutti coloro che conoscono alla perfezione il sistema economico curtense ma ignorano completamente l'esistenza di un santo Geraldo…

Libri di testo: è consigliato preparare la parte istituzionale su due testi: se il primo lo si può cambiare con un manuale attento agli aspetti religiosi, il secondo è praticamente obbligatorio in quanto le domande del docente sui moti ereticali vertono esclusivamente su ciò che ha scritto nel suo libro.

1) Tabacco-Merlo Medioevo V-XV secoli, Il Mulino Bologna 1989. In particolare: parte I: capitolo I paragrafi 3, 4; capitolo II paragrafi 1, 2, 3, 4, 5; capitolo III paragrafi 1, 2, 3; capitolo IV paragrafi 3, 4, 6; capitolo V paragrafi 2, 3. Parte II: capiitolo I paragrafi 4, 5, 6; capitolo II paragrafo 5; capitolo III paragrafi 1, 2, 3; capitolo IV paragrafo 7. E' possibile, rivolgendosi all'Istituto di Storia medioevale, ottenere le fotocopie di un breve testo del prof. Merlo, non ancora pubblicato, ma di più facile consultazione rispetto al precedente.
2) Merlo Eretici ed eresie medievali , Il Mulino, Bologna 1989. Il testo deve essere studiato tutto approfonditamente, compresa la parte monografica.

3) Uomini e donne in comunità , Verona, Cierre edizioni 1994. Da prestare particolare attenzione alla prima parte sulle comunità estese.
4) Merlo Intorno a Frate Francesco ed. Biblioteca Francescana Milano 1993. Devono prestare particolare attenzione a questo testo coloro i quali non hanno seguito il corso.

Tempo: avendo già dato Storia medioevale ci vuole meno di un mese, altrimenti, i tempi si allungano a seconda della preparazione di ognuno.

All'appello: dei numerosi iscritti circa la metà non si presenta agli appelli o, poco dopo l'inizio dell'esame, viene invitata dal docente a ripresentarsi a quello successivo; gli esami, quindi, si concludono in pochi giorni. La prova dura, se si viene giudicati idonei per sostenerla al primo approccio, circa 20 minuti.

Difficoltà: 8. Il professore non è un agnello che ascolta placido le divagazioni di studenti loquaci; pretende risposte secche, scarne e tremendamente precise!

Gradimento: 8. Se si entra nell'ottica del docente, l'esame, seppur breve, può essere molto interessante e, soprattutto, divertente.

Consigli: le domande si ripetono identiche, perciò basta seguire una giornata di esami e scriversele da qualche parte. Nelle risposte bisogna essere precisi, schematici e mai divagare; piuttosto tacere e, per nulla al mondo, intervenire nelle battute del professore!

Percentuale promossi: 70 per cento.

Numero appelli in un anno: uno al mese, due a giugno e ottobre.

Numero iscritti per appello: 70/80.

Totale pagine: circa 900.

Costo totale: circa 60 €.

Attenzione: con la riforma universitaria il programma d'esame potrebbe essere cambiato; consultatelo in facoltà prima di sostenere l'esame.





[Torna alla homepage di SCIENZE UMANISTICHE]

Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet

Read more

Local News