Studenti picchiano professori a Palermo

www.universinet.it – Nella scuola media “Verga” di Ballarò, quartiere di Palermo, il degrado sociale ha raggiunto livelli di guardia. I docenti sono infatti stati costretti a chiamare la polizia per difendersi dagli alunni.

Il “Giornale di Sicilia” riporta la testimonianza della preside dell’istituto, Rosamaria Rizzo: “Certamente sono accaduti diversi episodi violenti che esprimono tutti i problemi di questo quartiere e di bambini spesso lasciati soli da famiglie poco presenti o costrette a lavorare fuori casa tutto il giorno. La convivenza tra 220 alunni di 18 etnie diverse spesso non è semplice. I ragazzini litigano tra loro e quando tentiamo di dividerli subiamo le loro reazioni”.

Nonostante il vicepreside sia finito in ospedale con la testa rotta, un’insegnante percossa sia costretta a una settimana di malattia, e un’altra docente fatta cadere a terra abbia riportato lievi ferite, né la Rizzo, né i docenti hanno intenzione di gettare la spugna. “Andiamo avanti con la consapevolezza delle difficoltà che un ambiente simile crea. […] Questi ragazzi non vanno criminalizzati perché spesso la violenza è un modo per chiedere aiuto”.