SuperguidaUniversità di Rimini : dove dormire (poco) a Rimini e divertirsi

Share

RIMINI – Eccoci arrivati a Rimini, il tempio del divertimento! Non importa se siamo arrivati con la nostra auto o col treno, tutti abbiamo lo stesso problema: trovare un alloggio! Se sei uno studente universitario che si sta trasferendo a Rimini per gli studi, ecco una guida rapida su dove trovare alloggio e come divertirsi nella città romagnola.
Alloggio
La città universitaria di Rimini dispone di diverse residenze universitarie per gli studenti, come ad esempio la Residenza Universitaria “La Plata”, situata in zona Fiera, e la Residenza Universitaria “Il Merlo”, vicino alla stazione ferroviaria. In alternativa, si possono cercare appartamenti in affitto nelle vicinanze dell’università, oppure condividere l’appartamento con altri studenti.

Divertimento a Rimini

Rimini è una città vivace e piena di attività per gli studenti universitari. Oltre alla famosa spiaggia, ci sono molti luoghi in cui socializzare, come i locali del centro storico e del lungomare. Rimini ospita anche diversi club notturni, come il Cocoricò, uno dei più famosi d’Italia per la musica techno. Se sei appassionato di sport, puoi praticare beach volley sulla spiaggia, andare in bicicletta sulla pista ciclabile costiera o partecipare alle attività organizzate dall’università, come le gare di calcetto o le escursioni nei dintorni.

La città di Rimini e la sua università offrono numerose opportunità culturali, tra cui il Museo della Città, il Tempio Malatestiano e l’Arco d’Augusto. Durante l’estate, inoltre, la città ospita eventi come il Rimini Wellness, una fiera dedicata al fitness e al benessere, e il Molo Street Parade, una grande parata di artisti di strada.

Per maggiori informazioni sulla città di Rimini e sulla vita universitaria, si può visitare il sito web dell’Università di Rimini e seguire i loro social media, come la pagina Facebook e l’account Twitter.

Rimini è una città ideale per gli studenti universitari che cercano una combinazione di studio e divertimento. Con numerose opzioni di alloggio, attività sportive, culturali e notturne, Rimini ha molto da offrire a chiunque scelga di studiare in questa splendida città della costa adriatica. O che si sia venuti a Rimini per la prima volta o si conosca a fondo, tutti cercano una sistemazione in campeggio, ma chi ci è già stato altre volte sa che sono tutti piuttosto decentrati ed anche un po’ tristi e scoloriti.

Considerato che i prezzi degli alberghi di Rimini sono davvero i più competitivi in Italia e che quasi tutti offrono la formula “pensione completa” e “mezza pensione”, la scelta di soggiornare in hotel piuttosto che in campeggio appare giustificata da una maggior convenienza del rapporto qualità-prezzo. Per quanto concerne la scelta dell’albergo, già da marzo si possono trovare su quotidiani e riviste numerose offerte di hotel che propongono una miriade di servizi a prezzi stracciati.
Meglio non fidarsi! Il risultato potrebbe essere un’angusta e buia stanza, con un’unica finestra che affaccia su un garage aperto 24 ore su 24…
Poiché quasi tutte le strutture alberghiere sono ubicate nei pressi del Viale Regina Elena, che è un lunghissimo stradone parallelo al lungomare, la soluzione migliore sarebbe quella di arrivare a Rimini nella prima mattinata e fare una “passeggiata” in questa zona, raccogliendo informazioni su prezzi e servizi nei vari alberghi e approfittandone per dare un’occhiata, oltre che alla hall, anche alla sala-ristorante. Però, non bisogna mai fermarsi alle prime apparenze: prima di decidere di eleggere un albergo quale nostro domicilio estivo, è sempre meglio farci mostrare la camera che ci verrà assegnata.

Non bisogna scoraggiarsi se i primi tentativi di trovare una sistemazione adeguata non dovessero andare a buon fine: la zona-mare di Rimini è una vera e propria “città” di alberghi, dove ce n’è per tutti i gusti e tutte le tasche! Una volta risolto il problema dell’alloggio, possiamo iniziare il nostro tour virtuale tra strade, stabilimenti balneari e locali della città. Anche se il mare non è certamente cristallino, una capatina sulla spiaggia è d’obbligo! I lidi di Rimini sono sempre stracolmi di persone anche perché offrono persino la possibilità di seguire corsi di nuoto o altri sport marini, di partecipare balli di gruppo o tornei.

Eccoti il sito ufficiale dell’Università di Rimini: https://www.unibo.it/it/campus-rimini

Qui puoi trovare informazioni sulle facoltà presenti, tra cui Scienze della Comunicazione, Scienze dell’Educazione, Economia, Giurisprudenza e Scienze Politiche.

Inoltre, sul sito trovi collegamenti ai profili social dell’università, dove puoi rimanere aggiornato sulle attività e gli eventi in programma:

Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet

Read more

Local News