terza prova maturita’

Share

Univesinet.it – La terza prova scritta: domande e problemi che riguardano diverse discipline. Leggi la guida alla terza Prova scritta della maturità. 

TERZA PROVA MATURITA’: GUIDA ALLA TERZA PROVA

La terza prova è quella che presenta maggiori novità. Serve a verificare la preparazione che hai raggiunto nelle materie studiate nell’ultimo anno e consiste nella trattazione sintetica di argomenti, in quesiti a risposta singola o multipla, nella soluzione di problemi, o di casi pratici o professionali, nello sviluppo di progetti.
Per il primo anno la terza prova viene proposta in forma semplificata, con un numero limitato di domande e di argomenti. Per farti un’idea di come sarà, puoi pensare alle prove strutturate che già da tempo fanno parte dell’esame di maturità negli istituti professionali, oppure alle prove che servono a verificare la conoscenza delle lingue straniere.
Puoi chiedere esempi più precisi di terza prova ai tuoi insegnanti oppure puoi trovarli in Internet sul sito del Cede, all’indirizzo www.quizonline.it , nelle pagine dedicate alla Terza Prova degli esami di Stato.
La terza prova sarà predisposta dalla tua commissione d’esame.

Questo significa che i tuoi insegnanti contribuiranno in modo determinante a prepararla; quindi la prova che ti troverai di fronte al momento dell’esame sarà analoga a quelle su cui avrei avuto modo di esercitarti.
Il voto delle prove scritte verrà reso noto almeno due giorni prima della data del colloquio.

Read more

Local News