test di ammissione al politecnico di milano on-line


altUniversinet.it Test di ammissione all'università di Milano Politecnico, dal mese di marzo on-line, per avere informazioni ancora più aggiornate potete collegarvi a questa pagina: Test Politecnico di MIlano

MILANO - Test d'ammissione all'università, I numeri

6 Facoltà di Ingegneria

2 Facoltà di Architettura

1 Facoltà del Design

7 sedi (Milano Leonardo, Milano Bovisa, Como, Cremona, Lecco, Mantova, Piacenza)

32 corsi di laurea triennale (di cui Ingegneria informatica on line – IOL)

35 corsi di laurea di secondo livello (di cui Ingegneria Edile/Architettura a ciclo unico)

Le scadenze


Iscrizioni Test in presenza (TIP)

Dal 17-07-2006 al 25-08-2006: iscrizioni alla prova di ammissione valida per l'immatricolazione ai corsi di laurea delle Facoltà di Ingegneria, Architettura e del Design e al corso di laurea specialistica a ciclo unico in Ingegneria Edile/Architettura

L'iscrizione al test in presenza si può effettuare on line o tramite versamento bancario (Webpoliself, www.polimi.it)
Test di ammissione

Lunedì 4 settembre, ore 10.00: test per Ingegneria

Lunedì 4 settembre, ore 15.30: test per Architettura, Design, Ingegneria Edile-Architettura (ciclo unico)

Esiti e graduatorie

Dal 12 settembre saranno pubblicati in bacheca presso le sedi del Polimi e sul sito www.polimi.it.
Immatricolazione

Per coloro che hanno effettuato il test in presenza collocandosi in posizione utile, l'immatricolazione deve essere effettuata dal 12/9/2006 al 18/9/2006 e dal 19 al 22 settembre per i subentranti in graduatoria.

Iscrizione alle prove di ammissione


Per iscriversi al primo anno dei corsi di laurea del Politecnico di Milano è obbligatorio sostenere una prova di ammissione finalizzata ad accertare l'attitudine e la preparazione agli studi.

Il Politecnico di Milano, solo per l'immatricolazione ai corsi di laurea in Ingegneria, ha previsto, oltre al tradizionale test in sessione unica all'inizio dell'anno accademico, una nuova modalità di svolgimento del test on line.

Le possibilità sono pertanto le seguenti:

• in presenza (modalità tradizionale), su supporto cartaceo, in sessione unica annualmente deliberata dal Senato Accademico per l'accesso ai corsi di laurea delle Facoltà di Architettura, del Design e di Ingegneria.

Il test si svolge nelle sedi di Milano Leonardo, Milano Bovisa, Como, Lecco, Cremona e Piacenza. In queste ultime due sedi non viene svolto il test di Architettura.

Esistono due differenti prove: una per accedere alle Facoltà di Architettura e alla Facoltà del Design e una per accedere alle Facoltà di Ingegneria. È possibile sostenere anche entrambe le prove.



Test on line

Per i candidati che si iscrivono al test on line delle Facoltà di Ingegneria la scelta del corso è indicativa e potrà essere confermata/modificata all'atto dell'immatricolazione.

La sede di svolgimento del test è selezionabile ed è immediatamente verificabile la disponibilità di posti su ciascuna sede. La sede selezionata non è vincolante ai fini dell'iscrizione al corso di studi, ma in ogni caso non potrà essere modificata.

Nel caso di esaurimento dei posti presso la sede prescelta è possibile utilizzare il codice di pagamento per l'iscrizione ad una sessione successiva.

Test in presenza

I candidati che si iscrivono al test in presenza possono concorrere sia per corsi afferenti alle facoltà di Architettura e del Design che alle facoltà di Ingegneria.

Il candidato interessato a più corsi di laurea può indicare fino ad un massimo di quattro opzioni, in ordine di preferenza per ciascun test.

L'ordine di interesse dei corsi, espresso con la scala 1,2,3, e 4, è un elemento essenziale che concorre alla definizione della graduatoria.

È possibile per una sola volta e direttamente tramite Poliself/Webpoliself

- cambiare la scelta del/dei corsi di studio inizialmente selezionati o modificarne l'ordine di preferenza. Il candidato deve tener conto che la scelta di alcuni corsi comporta anche la scelta della sede associata.

In ogni caso, Milano Leonardo è sede unica delle prove di ammissione per i candidati stranieri del contingente riservato.
Superamento prove di ammissione e eventuali obblighi formativi aggiuntivi (OFA)


1. INGEGNERIA

La prova per l'accesso alle Facoltà di Ingegneria sia in presenza che on line prevede 65 domande a risposta multipla, di cui una sola tra quelle indicate è esatta, in 2 ore di tempo a disposizione, suddivise come segue:

* Inglese: 30 quesiti a 15 minuti, risposta multipla
* Logica, Matematica e Statistica: 25 quesiti a risposta multipla, 75 minuti
* Comprensione verbale: 1 brano - 5 quesiti a risposta multipla, 15 minuti
* Fisica: 5 quesiti a risposta multipla, 15 minuti

Nel caso di un punteggio nel test in presenza inferiore alla soglia di 60/100 è consentita l’immatricolazione. Gli studenti così iscritti possono frequentare le lezioni, ma fino al superamento del test in una sessione on line non sono consentite:

1. la partecipazione alle prove in itinere
2. l'iscrizione ad alcun appello

e lo studente viene contrassegnato non ha superato il test negli elenchi degli iscritti ai corsi consultabili dai docenti.


2. ARCHITETTURA, DESIGN, INGEGNERIA EDILE/ARCHITETTURA.

La prova per l'accesso alle Facoltà di Architettura, alla Facoltà del Design e al Corso di laurea specialistica quinquennale a ciclo unico in Ingegneria Edile/Architettura è caratterizzata da 80 domande, in 2,15 ore di tempo a disposizione, suddivise come segue:

* Logica e cultura generale: 26 quesiti a risposta multipla, 45 minuti

* Storia: 18 quesiti a risposta multipla, 30 minuti
* Disegno e rappresentazione: 18 quesiti a risposta multipla, 30 minuti

* Matematica e Fisica: 5 quesiti a risposta multipla, 30 minuti

Per la valutazione si tiene conto dei seguenti criteri:

1 punto per ogni risposta esatta

0 punti per ogni risposta non data

-0,25 per ogni risposta sbagliata

Anche in questo caso le graduatorie del test evidenzieranno eventuali obblighi formativi aggiuntivi (OFA), derivanti da carenze accertate per coloro che non hanno raggiunto il punteggio richiesto nelle specifiche aree:

Facoltà di architettura

- domande di Matematica dell'area Matematica-Fisica

Facoltà del design

- domande di Matematica dell'area Matematica-Fisica;

- domande dell'area Disegno e rappresentazione.

Per contribuire ad assolvere gli Obblighi Formativi Aggiuntivi, il Politecnico di Milano organizza corsi di recupero gratuiti.
Iscrizione al primo anno dei corsi di laurea (immatricolazione)

Come iscriversi

Il candidato che ha diritto ad iscriversi al primo anno dei corsi di laurea deve:

• ritirare presso la segreteria di una sede del Politecnico l'apposita cartellina che contien
POLITEST

Per chi ha intenzione di scegliere i corsi di ingegneria da quest’anno è in distribuzione il libro “POLItest il test d’ingegneria al Politecnico di Milano” di Maurizio Verri e Marco Bramanti (Polipress, 2006), con esempi di quesiti, soluzioni, commenti, osservazioni e suggerimenti per lo studio che aiuteranno gli studenti ad autovalutarsi e prepararsi adeguatamente. Per gli studenti su Milano il libro è in distribuzione gratuita presso il Punto informativo del Politecnico di Milano in Piazza Leonardo da Vinci 32, è possibile ritirarlo anche presso le segreterie delle seguenti sedi: Como, Cremona, Lecco, Mantova, Piacenza.

Il libro può essere anche recapitato a casa, basta compilare il modulo sul sito http:///www.universinet.it/http:///www.orientamento.polimi.it/ammissione/test_ingegneria/form.php e pagare 6 € a copertura delle spese di spedizione.

NUOVA BIBLIOTECA E SPAZI STUDENTI

Presso Campus Bovisa, Via Durando 10, Milano

Biblioteca Campus Durando (Architettura e Design). Orario di apertura: 9.00 - 19.00 con orario continuato (www.biblio.polimi.it)

- Spazi:

mq 2400 complessivi su 2 piani (1° e 2°)

1° piano: banco prestito, uffici, sala riviste da 60 posti a sedere

2° piano: sala monografie da 100 posti a sedere

piano terra: Aula studio da 80 posti a sedere

- Patrimonio:

. circa 26.000 monografie in gran parte collocate a scaffale aperto direttamente accessibili agli utenti senza la mediazione del personale,

. oltre 160 testate di periodici in abbonamento nell'anno corrente.



Aggiungi questa pagina al tuo socialnetwork o social bookmarking preferito
Facebook! OKNO Google! Live! MySpace! Free social bookmarking plugins and extensions for Joomla! websites!

 


Seguici su Facebook!