Testammissione Università Pavia per Matematica, Fisica, Chimica, Scienze Geologiche, Scienze e Tecnologie per la Natura e Biotecnologie

Share

Universinet.it – Università di Pavia test di autovalutazione o valutazione preparazione iniziale. Per quanto riguarda la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Pavia il test è rivolto agli studenti che si immatricolano ai corsi di Laurea in: Matematica, Fisica, Chimica, Scienze Geologiche, Scienze e Tecnologie per la Natura e Biotecnologie. Tutti i nuovi immatricolati sono tenuti a sostenere il test, il cui risultato non preclude in alcun modo l’iscrizione al primo anno.

Ogni studente che si iscrive ad un Corso di Laurea ad accesso libero, oppure a numero programmato con ammissione in base all’ordine cronologico di immatricolazione, deve sostenere un test non selettivovolto ad individuare il suo livello di preparazione.

Il test si svolge con modalità differenti per i diversi corsi di Laurea.

Per il corso di Laurea in Scienze Geologiche il test è preparato dalla sede e si svolgerà con modalità cartacea di somministrazione il 1° ottobre.

Per i corsi di Laurea in Matematica, Fisica, Chimica, Scienze e Tecnologie per la Natura e Biotecnologie verrà utilizzato per la somministrazione delle prove il sistema unitario di test di ingresso per i corsi di laurea scientifici coordinato dalla Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie e dal Piano Lauree Scientifiche con la collaborazione del CINECA.

Per il corso di Laurea in Scienze e Tecnologie per la Natura il test si svolgerà con modalità cartacea di somministrazione il 28 settembre alle ore 10.00. Gli studenti devono registrarsi per il test sul sitohttps://laureescientifiche.cineca.it

Per i corsi di Laurea in Matematica, Fisica, Chimica e Biotecnologie il test si svolgerà con modalità online di somministrazione:

  • nelle giornate 24, 25 e 26 settembre presso l’Aula L3 del Palazzo San Tommaso in Piazza del Lino 2 per gli studenti che si registreranno per il test sul sito https://laureescientifiche.cineca.itentro il 18 settembre;
  • nelle giornate 1, 3, 5, 9, 10 e 11 ottobre presso l’Aula L3 del Palazzo San Tommaso in Piazza del Lino 2 per gli studenti che si registreranno per il test sul sito https://laureescientifiche.cineca.it in data successiva al 18 settembre.

Il test consisterà in un modulo di base obbligatorio per tutti di linguaggio matematico di base e modellizzazione (25 domande) con 90 minuti a disposizione. Per i soli studenti di Fisica sarà obbligatorio anche un modulo di fisica (10 domande) da svolgere in 25 minuti. La soglia di superamento del test è di 12/25 da valutarsi sul solo modulo di base. In caso di mancato superamento della soglia lo studente sarà tenuto a colmare il corrispondente debito formativo con modalità indicate da ciascun corso di laurea.

Dopo la registrazione alla prova online i candidati riceveranno le credenziali per l’accesso al loro sito riservato. Le comunicazioni relative al turno (data, ora e aula del test) saranno comunicate via e-mail, all’indirizzo indicato in fase di registrazione, solo successivamente alla data di chiusura delle iscrizioni.

Chi ha già superato il test nella sessione anticipata di marzo o ha superato il test in altra sede è esonerato dal sostenere ulteriori prove di verifica.

Per visionare i Syllabi delle conoscenze richieste e alcuni esempi delle prove proposte collegarsi al sito: http://testingressoscienzepls.cineca.it


Verifica eventuali novità cliccando su: http://scienze.unipv.it/?pagina=p&titolo=test-ingresso#test1

Read more

Local News