the shaolin monks:tra buddismo e kung fu

Dalla Cina il Mistero e la Magia dei Monaci Shaolin. Lo spettacolo, ideato da Dr. Jian Wang, è in questi giorni a Roma al Teatro Sistina e dal 18 settembre sarà a Milano al Teatro Smeraldo. Ma chi sono gli Shaolin?
Gli Shaolin sono dei monaci buddisti, il cui monastero fu fondato 1500 anni fa in Cina ai piedi del Monte Santo Song Shan. Trenta anni dopo la fondazione del monastero si unì al tempio un altro monaco di nome Bodhidharma chiamato dai cinesi Ta Mo, che diede vita ad una nuova forma di buddismo che prevede ore e ore di meditazione statica. La sua dottrina divenne il fondamento di una nuova scuola della filosofia buddista, il Buddismo Zen.

Oltre la meditazione e la preghiera, i monaci si dedicano alle arti marziali il fondamento della loro dottrina. Negli anni ’80 il monastero vide un periodo di fioritura che dura tuttora. La nuova generazione dei monaci praticanti a Shaolin coltiva quest’arte sublime, un tempo andata persa, riprendendone l’eredità e sviluppandola ulteriormente.

Attualmente vivono 80 monaci in meditazione che si concentrano esclusivamente sulla dottrina buddista nel monastero, e più di 30 monaci combattenti nel centro Kung Fu adiacente, che serve da località di formazione per migliaia di giovani.

La base della ricerca spirituale degli Shaolin consiste nella meditazione statica, nel controllo dello spirito sul corpo che permette ai monaci un’esistenza in perfetta armonia fisica e spirituale. Questi sono gli elementi che sono alla base dell’arte marziale dello Shaolin Kung Fu che prevede anche l’uso di armi: bastone, giavellotto, spada, tridente e frusta. L’esercizio base di quest’arte è l’imitazione degli animali, da questi i monaci apprendono le migliori posizioni di difesa e di lotta. Tranquillità, velocità, osservazione, movimento regolare e attacco fulmineo sono le fondamenta dell’arte marziale.

I 30 monaci combattenti assolvono il loro programma di esercizi nell’accademia adiacente il monastero. Le loro pratiche consistono nella ricerca dell’equilibrio, nell’irrobustimento dei bordi delle mani e dei piedi e nell’acciaiare muscoli delle braccia, gambe e delle pareti addominali.

Lo scopo è quello di raggiungere una padronanza sul corpo grazie ad una profonda concentrazione che permette di diventare insensibili al dolore. Questa ricerca della perfetta armonia spirito e corpo inizia in tenera età e consente di mantenere anche in età avanzata la scioltezza di un corpo infantile.

Nella scuola di sport vicina al monastero si allenano attualmente nelle pratiche Kung Fu 1200 aspiranti provenienti da tutta la Cina. Ma non tutti hanno intenzione di farsi monaci: alcuni aspirano a diventare guardie del corpo altri insegnanti di ginnastica o anche showmen. Avere un diploma dell’accademia di stato Kung Fu del monastero è un grande privilegio: si entra a far parte degli istruttori d’élite del paese. E a loro sono praticamente aperte tutte le porte.

Per informazioni e prenotazioni
Teatro Sistina-Roma -tel. 06.4200711