tre borse di studio intitolate a gaetano cozzi

La Fondazione Benetton Studi Ricerche bandisce un concorso per l’assegnazione di tre borse di studio di € 2.500,00 ciascuna – intitolate all’illustre studioso scomparso che ne è stato l’animatore e che fino al 2000 ha presieduto la Commissione Giudicatrice – per tesi di laurea, di dottorato di ricerca e di scuola di specializzazione, discusse nelle Università italiane nell’anno accademico 2004-2005, riguardanti i seguenti temi: il gioco e i giochi, attraverso i tempi, fino agli sport contemporanei.
I temi possono comprendere, ad esempio, giochi di palla, lotta e pugilato, scherma, corsa, salti e lanci, equitazione, canottaggio, etc.; le norme che li regolano e i principi cui si ispirano; la loro importanza nella vita sociale; l’atteggiamento verso di essi della sensibilità collettiva, della cultura, delle autorità civili e religiose. Gli elaborati potranno essere relativi a qualsiasi epoca storica (antica, medievale, moderna, contemporanea).

Due borse saranno assegnate per tesi di laurea e una per tesi di dottorato o di specializzazione.

Le tesi concorrenti dovranno pervenire, in duplice copia, direttamente o per raccomandata, alla sede della Fondazione entro e non oltre le ore 13 del 2 maggio 2006. Le tesi dovranno essere accompagnate da un curriculum vitae et studiorum del concorrente e da un certificato rilasciato dall’Università, attestante l’anno di discussione della tesi e la votazione conseguita. (c.m.)

Per informazioni: Fondazione Benetton Studi Ricerche
via Cornarotta, 9 – Treviso – tel. 0422.51.21 – fax 0422.579.483