Tutte le Date dei test ammissione 2014

Universinet.it – Ecco tutte le date test di ammissione 2014 sono uscite. Il ministro Carrozza con oltre tre mesi di anticipo ha annunciato le date in cui si svolgeranno i prossimi test di ammissione. Una vera rivoluzione! Infatti i test per la prima volta si svolgeranno prima della maturità e non dopo come avveniva sino ad oggi. Rivoluzione che rischia però di minare la preparazione alla maturità di molti studenti, visto che lo studio casalingo raddoppierà.

– Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, 8 aprile 2014;
– Veterinaria, 9 aprile 2014;
– Medicina e chirurgia in lingua inglese, 29 aprile 2014.
– Corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico, direttamente finalizzati alla professione di Architetto, 10 aprile 2014;
– Test per le Professioni sanitarie si terranno il 3 settembre.

Ma cosa dicono i ragazzi di questa rivoluzione? cosa pensano di queste date cosi ravvicinate alla prova di maturità? Per Michele, 3 classico e aspirante architetto: “sarà veramente difficile preparare bene una materia scritta come Greco, uscita quest’anno alla maturità che ha ben poco a che fare con i test di amissione ad architettura, probabilmente cercherò di accordarmi col prof di matematica per programmare delle interrogazioni ad hoc”.
Ma dopo le recenti sentenze che hanno aperto la porta delle facoltà di Medicina e Chirurgia a migliaia di ricorrenti, molti studenti si chiedono se anche quest’anno si verificheranno tali vizi di forma e sostanza da giustificare un massiccio ricorso contro i test di ammissione.

Per Alessandra, 5 Scientifico di Milano, “Occorre smetterla con tutte queste discussioni e continue rivoluzioni che trasformano i test di ingresso per Medicina in una lotteria. Per me dovrebbero abolirli del tutto. Sarebbe meglio per tutti”.