Tutti a S. Cecilia: Concerti per Famiglie da 0 a 100 anni

UniversiNet.it -Riparte Tutti a Santa Cecilia!, quest’anno alla tredicesima edizione, la stagione di concerti, spettacoli ed altre iniziative di carattere didattico e divulgativo che l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dedica ai bambini, ai giovani, alle scuole, alle famiglie e in generale al nuovo pubblico che vuole avvicinarsi all’universo della Musica. Tutti a Santa Cecilia!, con oltre 600 appuntamenti in un anno, 70.000 spettatori, oltre 30.000 ragazzi che hanno preso parte ai laboratori di didattica, è diventata il fiore all’occhiello dell’Accademia nell’ambito delle attività formative e dell’educazione musicale.

La colonna portante della stagione è il ricco calendario dei concerti-spettacolo: ci sono le lezioni-concerto in cui vengono esplorate di volta in volta le caratteristiche della Musica, o in cui si approfondisce la conoscenza di una famiglia strumentale dell’Orchestra o di un gruppo vocale.

Per le famiglie c’è una sezione speciale: E se domenica…, che comprende le iniziative domenicali per tutte le età, fra cui anche gli amatissimi Family Concert. E la novità di quest’anno sarà l’apertura di attività dedicate agli ultrasessantenni!

Per chi, invece, desidera ascoltare il concerto del sabato pomeriggio della stagione sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia pur avendo bambini in tenera età, Tutti a Santa Cecilia! propone Vengo anch’io!, il servizio di babysitting musicale.

Accanto agli spettacoli, ci sono i laboratori musicali interattivi dedicati alle scuole. In questi appuntamenti si “impara facendo”: i ragazzi possono suonare gli strumenti musicali dell’Orchestra, costruirli, dirigere, cantare e persino comporre brani musicali. Sempre alle scuole sono dedicate le Prove Aperte dell’Orchestra e Mettiamoci alla prova!, in cui i ragazzi hanno la possibilità di sedersi sul palcoscenico accanto ai musicisti.

Tieniti Aggiornato! Iscriviti ora Gratis al Feed RSS
Per i ragazzi che vogliono perfezionare le proprie abilità musicali, Tutti a Santa Cecilia! ha creato con il sostegno di gioco del Lotto, Lottomatica, la JuniOrchestra. Ci sono anche i cori di Voci Bianche, corsi di alto livello artistico in cui i ragazzi imparano la pratica del suonare e cantare insieme, con la possibilità di esibirsi in produzioni prestigiose.

Le iniziative di Tutti a Santa Cecilia! puntano anche a scoprire campi inesplorati: con Do, Re, Mi Fa…bene! i concerti si spostano negli ospedali. Con i progetti ispirati alla Musicoterapia sono i ragazzi diversamente abili a suonare ed esibirsi in uno spettacolo vero e proprio. Con Musica in-attesa le protagoniste sono, invece, le mamme.

I biglietti per gli spettacoli in programma il 9 e 10 novembre  sono già in vendita, mentre per tutti gli altri la vendita partirà l’11 novembre.