tutti a santa cecilia: dai 9 mesi a 99 anni

Riparte Tutti a Santa Cecilia, la stagione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dedicata alle famiglie, ai bambini, ai ragazzi e a chi vuole avvicinarsi alla musica muovendo piccoli passi. La manifestazione è all'undicesima edizione. Riparte Tutti a Santa Cecilia, la stagione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dedicata alle famiglie, ai bambini, ai ragazzi e a chi vuole avvicinarsi alla musica muovendo piccoli passi. Ormai all’undicesima edizione, con più di 85.000 spettatori nella scorsa stagione, Tutti a Santa Cecilia continua a riscuotere successo con le sue innumerevoli e originali attività che per il 2006/07 prevedono 540 appuntamenti.

Sono oltre 60 le diverse attività proposte dal Settore Education dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per la stagione 2006/07:

* 27 lezioni-concerto e spettacoli per un totale di 68 eventi
* 14 laboratori
* 2 Concerti negli ospedali
* 4 percorsi laboratoriali nelle scuole
* 2 laboratori con ragazzi diversamente abili
* 7 corsi di diverso livello per le Voci Bianche
* 1 complesso di 150 ragazzi, Juniorchestra!
* 12 Family Concert

Quello che caratterizza le attività di questa rassegna, è sempre più l’aspetto interattivo, le lezioni concerto, i laboratori. Un percorso educativo portato avanti in prima persona dal Settore Education dell’Accademia, dai professori dell’Orchestra e dagli artisti del Coro di Santa Cecilia, che non si limitano a preparare spettacoli ma vanno essi stessi nelle scuole e negli ospedali.

Il cartellone

* Lezioni-concerto e Spettacoli: appuntamenti nel corso dei quali vengono esplorate di volta in volta le caratteristiche della Musica, si approfondisce la conoscenza di una famiglia strumentale dell’Orchestra o di un gruppo vocale. Il tutto avviene nell’ambito di uno spettacolo musicale divertente la partecipazione attiva del pubblico.

Tra queste lezioni-concerto ci sono Musica in Attesa, dedicato alle donne che aspettano un bambino e ai futuri papà e Che orecchie grandi che ho, dedicato ai bimbi da 0 a 2 anni.

* Laboratori riservati alle scuole. Tra questi le Prove d’ascolto, ovvero la partecipazione alle prove generali dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia del sabato mattina, precedute dall' introduzione di un tutor; con Mettiamoci alla Prova i ragazzi si siedono proprio a fianco dei professori d’orchestra dell’Accademia e condividono con loro i segreti della musica; le Palestre musicali, permettono ai ragazzi di entrare in contatto con tutto ciò che fa musica: gli strumenti musicali, le voci, il direttore d’orchestra.

* Concerti negli ospedali: Con Do, Re, Mi Fa…Bene! I professori d’orchestra e gli Artisti del Coro dell’Accademia si esibiscono nel reparto di Ematologia del Policlinico Umberto I di Roma tra i bambini ricoverati.

* Percorsi laboratoriali nelle scuole: la novità di quest'anno è Musigiocando, un percorso di propedeutica musicale presso le scuole materne; Io canto, un percorso di vocalità infantile presso le scuole elementari e Io compongo, un laboratorio di composizione presso le scuole medie.

* Laboratori con i ragazzi diversamente abili: con i progetti di musicoterapia sono i ragazzi diversamente abili a suonare ed a esibirsi in MusicArmonia e Le vie della Musica dopo aver seguito un percorso didattico con personale specializzato.

* Family Concert: 12 matinée la domenica a prezzi molto popolari, che consentono a migliaia di persone di assistere per la prima volta a concerti di musica sinfonica nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica con direttori e solisti prestigiosi come Antonio Pappano, Georges Prêtre, Daniele Gatti, Yuri Temirkanov, Christian Zacharias. Il tutto preceduto da un'introduzione divulgativa.

* Le Voci Bianche: visto il successo degli anni scorsi e l’aumento delle richieste, è stato creato un percorso didattico per i bambini che vogliono apprendere l’arte del canto corale, con 7 corsi differenti. Il corso di vocalità, per i ragazzi dai 5 ai 14 anni, che è suddiviso in due corsi ed è indirizzato a quei bambini che si avvicinano per la prima volta alla musica; l’Iniziazione Corale, per ragazzi dai 6 agli 11 anni, è un laboratorio formativo che prepara i ragazzi ad accedere al laboratorio Voci Bianche; il Laboratorio voci Bianche, per ragazzi dai 7 ai 14 anni, è formato da circa 50 ragazzi e partecipa alle attività dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia; il Coro di Voci Bianche di Roma, realizzato in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma, è il fiore all’occhiello dell’Accademia. È riservato a ragazzi dai 7 ai 14 anni e partecipa alle produzioni sinfoniche e operistiche dell’Accademia di Santa Cecilia e del Teatro dell’Opera; la Cantoria, è il nuovo corso destinato ai più grandi, dai 15 ai 23 anni.

* JuniOrchestra!, l’Orchestra dei ragazzi dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che è composta da 150 elementi. Nata nel gennaio dello scorso anno ha già riscosso un grande successo soprattutto nel suo primo concerto del giugno scorso.

Vengo anch’io! servizio di babysitting musicale che permette ai genitori di assistere ai concerti sinfonici del sabato mentre i bambini giocano con la musica.

Le novità: Per festeggiare il decennale di Tutti a Santa Cecilia, il 15 aprile, c’è la Festa per Tutti a Santa Cecilia, dedicata a tutto il pubblico dai 5 anni in su! E per la prima volta, un musical nella Sala Petrassi dell’Auditorium, La storia di Nerone, con gli strumentisti dell’Orchestra di Santa Cecilia e i giovani artisti della Cantoria.

Info 06 8082058 www.santacecilia.it