tutti alle lezioni magistrali al parco della musica

Promosse dall'Accademia Santa Cecilia e ispirate agli analoghi modelli delle Harvard Lectures, le Lezioni vogliono coinvolgere gli appassionati ai temi musicali.. Si chiamano Lezioni Magistrali e sono un ciclo di conferenze, affidate a prestigiose personalità del mondo musicale e della cultura, che l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia inaugura con il trasferimento all’Auditorium-Parco della Musica.

Si svolgeranno nella Sala da 700 posti e avranno due appuntamenti per ogni relatore. Ispirate agli analoghi modelli delle Harvard Lectures, le Lezioni Magistrali permetteranno a studiosi e appassionati di approfondire temi musicali.

Il primo appuntamento:
Pierluigi Petrobelli  – L’Italia e la musica dell’Europa: due momenti
Mercoledì 2 aprile ore 18 – Al tempo delle Signorie
Venerdì 4 aprile ore 18 – I grandi operisti dell’Ottocento

Le due lezioni illustreranno due particolari momenti della storia musicale italiana nei quali l'accostamento ad esperienze musicali di altri paesi – Francia, Germania, Inghilterra –  ha radicalmente modificato il linguaggio musicale e l'inserimento della musica nella vita culturale del nostro Paese. Gli argomenti trattati saranno l'arrivo della polifonia fiamminga con Johannes Ciconia e Guillaume Dufay alla corte ferrarese di Lionello d'Este, e quindi l'incontro di Rossini, Bellini, Donizetti e Verdi con i classici Viennesi e con il teatro musicale francese.

Pierluigi Petrobelli ha svolto una intensa attività di studioso e docente nelle maggiori istituzioni in Italia ed all'estero. Autore di più di cento articoli in periodici e volumi collettivi, sull'Ars Nova Italiana, l'opera del Seicento, Mozart, la musica strumentale del '700, Bellini, Rossini, Donizetti e soprattutto Verdi. È attualmente professore ordinario di Storia della musica all'Università di Roma La Sapienza e direttore dell'Istituto Nazionale di Studi Verdiani di Parma.
I prossimi appuntamenti a maggio, ottobre e novembre 2003.
Maricetta Agati