un diluvio di risate tra berlusconi e i gerani

Roma-Spettacolo da non perdere all'Ambra Jovinelli con il grande Enrico Bertolino e la sua satira pungente ed esilerante. Un vero successo quello di ieri sera al teatro Ambra Jovinelli, il tempio della comicità romana. Il milanese Enrico Bertolino noto a tutti per le performance televisive, ha strappato lunghi applausi e risate al pubblico romano grazie al Il diluvio fa bene ai geranidi Enrico Bertolino e Fabio Bonifacci.
Se ci fosse il diluvio…con questo incipit parte la satira di Bertolino contro i politici di destra e di sinistra, contro le nostre abitudini tecnologiche -l'uso arrogante del celllulare- la malasanità, gli amici e ancora i rapporti di coppia sin dai primi innamoramenti , i nostri tic, la televisione, internet.
Tra i personaggi: l’attore di teatro Mezzasala, straordinario talento rovinato dal cognome; Bernardo, il servo muto di Zorro, il rude muratore bergamasco alle prese con la New Age, il difensore dei perdenti professor Battista ambientalista, garantista che parla bolognese e canta Guccini a dimostrare che anche lui può esser divertente.
Il diluvio fa bene ai gerani è un testo comico – metaforico in cui Bertolino insieme ai musicisti, alle luci e agli effetti sonori, racconta due storie parallele: l'incombere del diluvio e tutte le sue conseguenze.
Autore assieme a Bertolino è Fabio Bonifacci autore anche di Luciana Litizzetto. Con Fabio Bonifacci, Bertolino ha già lavorato a teatro nello spettacolo “D’altra parte è così” nella stagione ‘98/’99 sempre diretto da Giampiero Solari.
Bertolino trascina tutti con la sua satira per 2 ore di spettacolo senza intervallo dimostrando, qualora ce ne fosse bisogno, che in Italia almeno sia tutti uguali difetti compresi!
Da vedere!
M.A.