un’aiuto per entrare nel mondo del lavoro

Se siete stanchi di spedire curricula, potete metterli su Internet: vi presentiamo Stepstone, una delle società specializzate nell' unire domanda e offerta di lavoro

Stepstone è una società figlia della new-economy e si occupa specificamente del mondo del lavoro. E’un ponte verso le aziende che ricercano personale e ha un occhio di riguardo verso il mondo dell’università e della formazione perché è convinta che il mondo dell’università costituisca il bacino fondamentale per il mondo del lavoro di domani.

Quello della new-economy è un mondo del lavoro, che si sta organizzando in Italia: nel momento in cui l’azienda entra in contatto con un profilo interessante, con una persona con le abilità giuste e che risponde alle sua aspettative, ha la possibilità di valutare se inserire o meno il candidato nel suo team di lavoro. E’ un primario interesse dell’azienda interessare il collaboratore temporaneo o stageur a prolungare la sua presenza nell’azienda.

Il dott. Morpurgo-amministratore di Stepstone del Sud Europa-intervistato durante un convegno da noi organizzato all'Università La Sapienza dal titolo Lavorare in Europa:chi cercano le imprese , descrive Stepstone come un’impresa che appartiene al mondo dei media, un mezzo. Stepstone non fa selezione-dice-non garantisce all’azienda che il signor Rossi sia la persona giusta. E' piuttosto il mezzo che fa in modo che l’azienda la quale ricerca un certo profilo riceva nel modo più semplice, economico e veloce anche il profilo del signor Rossi.

Stepstone è attiva da oltre un anno in Italia (Stepstone è attiva in 12 paesi in Europa). Ma anche in India perché nella Bangalore Valley c’è una concentrazione elevatissima di manodopera a livello informatico che può essere utilizzata sia in sede che esportandola, sia negli Stati Uniti che in Europa.

Stepstone è un portale che è oggi in grado di offrire circa 137.000 offerte di lavoro in Europa e ha un database che raccoglie i profili di tutti i candidati in cerca del primo lavoro o interessati a cambiare lavoro o a trasferirsi o comunque a verificare se il mercato ha bisogno di loro. Quindi, attraverso la compilazione di una serie di campi, tanto più uno ha un profilo interessante tanto più ci sono possibilità di essere chiamati dalle aziende.

Stepstone è stata fondata nel 1996 in Norvegia, in una regione, quella scandinava, da sempre all’avanguardia tecnologica. Basti pensare alle percentuali della penetrazione di Internet: nella penisola scandinava un abitante su due e connesso ad Internet mentre in Italia siamo attestati al 15%.
E un mezzo che permette di accedere al mondo del lavoro tramite una tecnologia semplice che moltiplica le possibilità offerte dai canali tradizionali (stampa, porta a porta ecc) andando in maniera trasversale ed economica per le aziende non essendo limitato a una cadenza settimanale (offerte sui giornali).

Negli Stati Uniti, oggi un’azienda su due cerca il proprio personale su Internet e tra alcuni anni tutte le aziende si serviranno di questo mezzo. L’Europa è partita in ritardo però oggi più di 40 milioni di persone sono collegate ad Internet e dentro Internet la voce lavoro è una delle più interessanti (basti pensare che già oggi circolano in rete più di 5 milioni di curricula).
Nel campo del lavoro grande importanza avrà nei prossimi anni la convergenza tra tecnologia e comunicazione: Stepstone già oggi è consultabile via telefonino con la tecnologia WAP.

Il sito di Stepstone in Italia ha vissuto una forte espansione aumentando il proprio numero di utenti in pochi mesi. Possiamo dare alcuni dati statistici sui nostri candidati:
-sono 60% uomini e il 40% donne – l’80% ha meno di 32 anni – il 50% è laureato – quasi il restante 50% ha un diploma – oltre l’80% è disponibile a trasferirsi (aspetto molto importante perché per il lavoratore di domani il concetto di mobilità sarà fondamentale, anche se in Italia ancora oggi prevale una mentalità basata sulla volontà di non spostarsi).

Stepstone, oltre a trovarsi sul sito www.stepstone.it , ha scelto come strategia di essere partner dei principali portali italiani nell’area dedicata al lavoro. L’utente arrivato sul sito clicca sull’icona centrale “cerca il tuo lavoro” e inserisce il profilo poi tramite il JobAgent che giornalmente verifica le proposte delle aziende e seleziona quelle più vicine al vostro profilo, le proposte cosi trovate saranno inviate tramite e-mail alla vostra casella di posta in modo del tutto gratuito.

Il curriculum presenta dei campi obbligatori e dei campi facoltativi, per la tutela della privacy dei dati, nel database si identificati con un numero; l’azienda può visionare il profilo che è anonimo. L’azienda può pubblicare sul sito la domanda di lavoro con la qualifica, la zona e il tipo di lavoro richiesto; attualmente il volume di nuove inserzioni è di 50 al giorno.

Copyright RAM Multimedia srl 2017-2018. riproduzione riservata.