Università accorpate per i Test di Medicina 2012

Universinet.it – Enormi novità nei test di Ammissione 2012, il decreto del Ministero ha infatti accorpato, per evitare l’annullamento da parte della Corte Costituzionale, le UNiversità per sede, in modo da creare tante graduatorie quanti sono i raggruppamenti. Ecco l’elenco delle università aggregate secondo il decreto ministeriale:

– Università di: Firenze, Parma, Pisa, Siena.

– Università di: Roma La Sapienza Med. e Farmacia Policlinico A  E, Roma La Sapienza Med. e Odontoiatria Policlinico B C D, Roma La Sapienza Med e Psicologia

– Università di: Padova, Trieste, Udine

– Università di: Napoli Federico II, Napoli Seconda Università, Salerno

– Università di: Milano, Milano Bicocca, Varese Insubria, Vercelli Avogadro

– Università di: Genova, Torino I Facoltà, Torino II Facoltà- Università di: Chieti G. D’Annunzio, L’Aquila, Perugia, Roma Tor Vergata

– Università di: Catania, Catanzaro Magna Graecia, Messina, Palermo

– Università di: Cagliari, Sassari- Università di: Brescia, Pavia, Verona- Università di: Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia, Politecnica delle Marche

– Università di: Bari, Foggia, Molise

La prova di ammissione alla Facoltà di MEdicina o Odontoiatria, i compone di 80 domande a risposta multipla su argomenti di cultura generale e ragionamento logico (40 domande), biologia (18 domande), chimica (11 domande), fisica e matematica (11 domande); il calcolo del punteggio finale prevede l’assegnazione di 1 punto per ogni risposta esatta, -0,25 punti per ogni risposta sbagliata e 0 punti per ogni risposta non data. In caso di parità di voti si tiene conto in ordine decrescente del punteggio ottenuto nella soluzione dei quesiti relativi agli argomenti di cultura generale e ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica; in caso di ulteriore parità prevale la votazione dell’esame di Stato e in caso di ulteriore parità prevale lo studente anagraficamente più giovane.