universita’ del ta matete: arte e linguaggio

Roma -Apre La Libera Università del Ta Matete. Ma cos'è? Un laboratorio permanente che attraverso lezioni e seminari studia il rapporto tra il concetto dell'arte… Una galleria d’ arte che si inventa spazio simbolico di una realtà multiforme e variopinta. Un laboratorio permanente di stimoli artistici che diventa fucina di linguaggi inusuali e espressione di un mondo che rispecchia la nostra psiche. Apre a Roma, in Via IV Novembre 140, la “Libera Università Ta Matete” (l’ accattivante nome deriva dal titolo di un quadro di Paul Gaugin), che a partire dal 10 maggio si proporrà come punto nevralgico di un percorso atrraverso due moduli differenti: quello dei seminari, e quello del corso biennale di tipo para-universitario.
Scopo delle lezioni è analizzare le varie forme d’ arte e ricollegare le singole creazioni alla sfera emotiva umana,sottolineando come ogni espressione artistica (dalla pittura alla musica, passando per la scrittura) altro non è se non un cocktail di sensazioni e pensieri. Ogni seminario avrà la durata di sei ore e risulterà diviso in due lezioni.
Il primo appuntamento è il 10-11 maggio con Marco Dallari, docente di Pedagogia e Didattica dell’ Educazione Artistica presso l’ Accademia delle Belle Arti di Bologna, che proporrà il seminario “Figure della coscienza autobiografica”. Il 14 maggio Vezio Ruggeri, docente di Psicofisiologia Clinica presso l’ Università La Sapienza”, illustrerà il ruolo attivo dell’ osservatore nei processi di decodificazione tramite il seminario “L’ esperienza estetica”.
Seguiranno poi altre lezioni: il regista del film “Casomai”, Alassandro D’ Alatri, terrà degli incontri dal titolo “Dall’ emozione all’ immagine cinematografica: la scrittura”.
Verrà dato spazio anche alla fotografia e alla musica, con i seminari “Il mio primo libro di immagini”, tenuto da Federico Del Prete (docente di Storia della Fotografia presso l’ Università La Sapienza).

La Libera Università del Ta Matete rilascerà un vero e proprio diploma riconosciuto da enti pubblici e privati che attesterà gli esami sostenuti e la conclusione del percorso degli studi.

Segnaliamo inoltre che per gli studenti muniti di tesserino universitario è previsto uno sconto del 40% sul prezzo di ciascun seminario.
L.M.