universita' in germania: istruzioni per l'uso



Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dell'Università tedesca...

ACCEDERE ALLA MENSA

Una volta tesserati come studenti potete accedere alla mensa, con costo dei pasti compreso fra le 1,55 euro scarse e le 3,10.
Non essendoci tasse non ci sono nemmeno fasce di reddito e il contributo semestrale nonchè la mensa costa uguale per tutti, anche se esistono delle borse di studio per i meno agiati.
Al termine del Semestre, se si intende continuare a studiare ci si deve rueckmelden, cioèiscrivere nuovamente (letteralmente rifare vivi), altrimenti si viene automaticamente exmatrikuliert, cioè si perde lo status di studente.
Il costo di iscrizione per ogni semestre è pressochè sempre lo stesso.


LEZIONI ED ESAMI

Per quello che riguarda lezioni ed esami naturalmente il tutto varia tantissimo da corso di laurea a corso di laurea (a Marburgo ce ne sono circa una ventina, anche se ora si pensa di ridurli), e ha senso solo parlare di caratteristiche un po’ comune a tutti.
Mentre da noi tutto vive attorno agli “esami” e l’unica variante è la tesi di laurea, per i tedeschi gli esami sono meno numerosi e hanno una struttura diversa.
A meno di nomenclature che variano da una materia all’altra, ci sono due esami fondamentali:
Vordiplom e Diplom.
L’ultimo corrisponde alla laurea, si tratta di preparare uno scritto che verrà poi letto e valutato da professori della materia, senza venire pero’ pubblicamente discusso come da noi.



IL VORDIPLOM

Il Vordiplom invece è un passaggio intermedio, una sorta di tappa intermedia, che però non ha per ora alcun valore legale (analogo quindi ai nostri diplomi, ma senza riconoscimento).
Peraltro la laurea o Diplom non è l’unico modo per concludere gli studi, un’altra possibilità è lo Staatsexamen (o esame di Stato), sostenuto ad esempio da chi vuole andare a insegnare.

Si noti che in Germania c’è la curiosa regola per la quale ogni insegnante deve portare e insegnare due materie. E sin qui sembra normale, pensiamo alla nostra storia e filosofia o fisica e matematica; sì però loro possono insegnare ginnastica e matematica! Insomma fare le abbinate più bizzarre.



GLI ESAMI E LO STUDIENBUCH

A parte i passaggi intermedi tipo Vordiplom e Diplom, gli esami sono in generale pochi e raggruppano diverse materie e lezioni. Il mitico “libretto” qui praticamente non esiste. C’è sì lo Studienbuch (libro degli studi) per annotazioni particolari, ma vi può tranquillamente capitare di laurearvi con uno Studienbuch intonso.



CORSI DI LAUREA E LABORATORI

Tanto per fare un esempio, nel corso di laurea in Fisica gli esami di laboratorio si fanno tutti in un colpo solo, e tutta la fisica sperimentale si presenta a un solo orale. I singoli laboratori rilasciano e richiedono solo un attestato di frequenza. Più sparuti sembrano essere anche gli scritti, detti Klausur, per lasciare forse intendere che non si copia. Il fatto di avere pochi esami porta certo meno lavoro ai professori, anche perchè qui la durata standard di un’esame è mezz’ora e molto raramente si va oltre.


In compenso si fanno sempre molte attività di gruppo. è piuttosto normale che a lezione vengano assegnati degli esercizi che si viene nelle volte successive chiamati a risolvere in aula.
Si privilegia quindi il lavoro di gruppo e l’assegnare compiti ed esercizi, trovandosi spesso in gruppi ristretti.
Il motto sembra essere: meglio lo studio in gruppo che da soli.



Per leggere la prima parte dell'articolo clicca qui



Copyright RAM Multimedia 2001-2002. Riproduzione riservata




Aggiungi questa pagina al tuo socialnetwork o social bookmarking preferito
Facebook! OKNO Google! Live! MySpace! Free social bookmarking plugins and extensions for Joomla! websites!

 

 

I 2 miracoli di Papa Francesco: accarezza una bambina e il tumore regredisce

Universinet.it - Salgono a due i miracoli di Papa Francesco....

 

Maturità 2017: tutte le materie

UNIVERSINET.IT - Maturità 2017 al via per  500mila rag...

 

Test Professioni Sanitarie Infermieristiche Riabilitazione

Universinet.it - Test di ammissione a Scienze Infermieristi...

 

Tampax alcolici: ecco chi ci ha provato e cosa gli è successo...

Universinet.it - Lei ha provato il tampax alcolico e ci racc...

 

Maturità 2105: sarà caccia al cellulare

Universinet.it - Dopo gli innumerevoli casi di fughe di noti...

film izle