Vincono al TAR gli insegnanti di Geografia, solo loro possono insegnarla

Docenti di italiano e scienze non potrebbero più insegnarla come incaricati

Universinet.it – Il TAR riassegna l’insegnamento della geografia ai soli abilitatati in geografia. Sembrerebbe chiarissimo e lapalissiano, ma per anni riforma dopo riforma, i docenti della materia hanno prima subito una scandalosa riduzione delle ore di insegnamento della loro materia in moltissime scuole e poi la concorrenza, permessa dalla buon scuola, degli abilitati in italiano e scienze ad insegnare geografia come incaricati in molti istituti tecnici.

Il Tar del Lazio ha bloccato, su ricorso di sos geografia,  il decreto ministeriale del maggio 2016, che ammetteva questa elasticità poco gradita agli insegnanti di geografia, il Miur dovrà tenere conto del parere dei giudici o chiamare in causa il Consiglio di stato, guadagnando tempo senza risolvere il problema.

Tutto ciò accade nonostante l’ emanazione, da più di un anno (14 febbraio 2016), del DPR 19/16, provvedimento di rango regolamentare richiesto per la riforma delle classi di concorso, che viene incredibilmente ignorato; e, quel che è peggio, si proroga sine die lo status quo al di fuori di ogni copertura normativa .

E’ veramente avvilente per tutti i docenti di Geografia , abilitati nella classe A021 , ed in particolare quelli  vincitori del recente concorso,  vedere scemare le loro cattedre  e non vedersi collocati in ruolo perché occorre sistemare all’interno dello stesso Istituto i docenti di Biologia (classe A050).