corso di specializzazione in animazione del centro sperimentale di cinematografia

16 POSTIPER IL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN ANIMAZIONE DEL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA
Torino- Il corso di specializzazione in animazione del CSC, unico in Italia, si propone la formazione di artisti e tecnici qualificati per la partecipazione alle diverse fasi creative, progettuali e realizzative delle produzioni basate sull’animazioneTriennio 2007-2009 – sede di Chieri (Torino)

Bando di concorso:  www.csc-cinematografia.it/animazione

Termine per l’invio delle domande: 10 luglio 2006

Il bando è rivolto a giovani cittadini europei (un posto è disponibile per cittadini extraeuropei) dotati di creatività, talento artistico, capacità di concezione e di narrazione visiva.

Il corso di specializzazione in animazione del  CSC, unico in Italia, si propone la formazione di artisti e tecnici qualificati per la partecipazione alle diverse fasi creative, progettuali e realizzative delle produzioni basate sull’animazione.

Requisiti essenziali dei candidati:

-          Diploma di Scuola Media Superiore o titolo equivalente (entro il 30-9-2006);

-          Data di nascita compresa fra il 1° gennaio 1978 e il 31 dicembre 1987;

-          Solida preparazione artistica e capacità di disegno;

-          Forte motivazione e buona conoscenza del  cinema e dell’animazione.

Il curriculum è triennale con frequenza obbligatoria, l’ammissione è su concorso, la tassa d’iscrizione annuale è di 1500 euro.

Il percorso formativo si sviluppa su due linee di specializzazione: animazione classica e animazione 3D/effetti visivi. Ampio spazio è dato alla sperimentazione e allo sviluppo di progetti personali, ma anche a realizzazioni su progetto esterno e ad esperienze in produzione. Corsi, seminari e laboratori sono tenuti dai migliori professionisti dell’animazione.

La Scuola di animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia è situata in una tenuta sulla collina di Torino, la foresteria può ospitare 34 studenti.

Il corso di animazione del CSC, nato nel 2001 con il supporto della Regione Piemonte, ha concluso i due primi cicli formativi diplomando 26 studenti, formando giovani artisti e tecnici, realizzando numerosi progetti in simulazione di committenza e nove cortometraggi come saggi di diploma, già selezionati e premiati – fra gli altri – ai Festival internazionali di Annecy, Cartoons on the Bay, Animafest di Zagabria, Les E-magiciens di Valenciennes, Sicaf di Seoul.

Il corso di animazione gode del sostegno di RAI, Turner Broadcasting System Italia (Cartoon Network) e Fondazione CRT.

Informazioni sul corso di animazione:

Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema

Sede del Piemonte

strada Pecetto, 34  - 10023 Chieri (Torino)

tel. 011 9473284 201 fax 011 940 2700

email: snc.animazione@tin.it