hacking news: un virus con le foto

E' in circolazione Perrun, un virus che arriva assieme alle immagini. Vediamone le caratteristiche. È nato un nuovo virus, capace di infettare i file di immagini. Si tratta di una novità in assoluto perché per molto tempo i file di dati, contenenti musica, immagini, testo e via dicendo, sono stati considerati fondamentalmente sicuri.

Il virus, che si chiama Perrun, preoccupa i ricercatori soprattutto per le conseguenze che lascia presagire. Perrun inserisce una porzione del codice del virus nel file contenente l'immagine. Quando questa viene vista, il virus avvia la propria azione e si propaga andando a infettare altre immagini. Per il momento la sua circolazione avviene nella forma di file eseguibile allegato ai messaggi di posta elettronica, ed è dunque facilmente rintracciabile.

La possibilità che con il tempo i programmatori possano accentuare la pericolosità e gli effetti delle forme virali associate alle immagini consiglia agli utenti di Internet di prestare la massima cautela nell'inviare e ricevere foto, video o altri contenuti multimediali.

Copyright RAM Miultimedia srl 2002-2003. Riproduzione riservata.