al cinema con aldo giovanni e giacomo

Tornano i corti al cinema con La leggenda di Al John e Jack. Storia di gangster in una America degli anni '50. In anteprima le foto, la trama, gli aneddoti.
Clicca qui per scaricare GRATIS questa foto come sfondo per la tua scrivania

Siamo quasi a Natale ed ecco ritornano i mitici corti Aldo Giovanni e Giacomo con un nuovo film La leggenda di Al Jack e John, girato quasi del tutto negli Stati Uniti. Completamente nuova l'ambientazione quindi, non più l'Italia con la sua proivincia, ma l'America, il sogno per tutti gli attori.
Certo la fotografia e la scenografia fanno la parte del leone, molto ben curata la prima opera di Catinari e la seconda a cura di Eleonora Ponzoni, conosciuta dagli addetti ai lavori e a volte-dicono- sottovalutata. E anche i costumi e le musiche, azzeccate sempre, regalano al film, girato dai tre insieme a Massimo Venier, un sapore realmente fine anni 50.
I tre attori, in conferenza stampa a Roma stamattina per presentare il film, in uscita nelle sale italiane venerdì, raccontano che lavorare in America è stato molto diverso che in Italia: i ritmi di lavoro, i tempi e i metodi di lavoro molto americani e diversi da quelli a cui erano abituati. Certo il rapporto con la lingua è stato in diverse occasioni traumatico, creando situazioni paradossali e spesso ridicole. Aldo per esempio volendo un giorno andare a Times Square-così racconta-ha deciso di prendere un taxi. Non comprendendo assolutamente l'inglese, si è affidato, diciamo, alla buona sorte sperando che bastasse dire Times Square! In maniera forte e chiara.
Solo due parole -Times-Square-che ci vuole!!Ma così non è stato: dopo una serie di battute scambiate col tassista, Aldo ha detto buongiorno, ed è sceso dall'auto. Stop, fine della passeggiata!!!

La storia del film si svolge a New York nel 1959 e Aldo Giovanni e Giacomo sono Al, John e Jack dei veri gangster, siculo-americani.
Un famoso boss ha commissionato a tre gangster l'eliminazione di un certo Frankie.
I tre sono però tipi decisamente curiosi e, come se non bastasse, uno di loro, per la precisione AL, in seguito ad un avvenimento traumatico ha perso anche la memoria.
I suoi due colleghi di avventure sono JOHN e JACK, che ricostruiscono per l'amico smemorato le rocambolesche circostanze che li costringono a nascondersi dal boss.

Grazie alle maldestre azioni svolte per portare a termine il compito che gli è stato assegnato, i tre si sono cacciati in un brutto guaio.
Il boss, una volta scoperto che AL, JOHN e JACK hanno sbagliato bersaglio, affida la loro sorte ai dadi e grazie a un po' di fortuna, e alle sue scarse capacità matematiche, i tre riescono a scamparla; ma per aver salva la vita dovranno affrontare una nuova delicatissima prova: proteggere una persona molto cara al boss.

Anche questa volta le tre improbabili guardie dei corpo, grazie ad un banale incidente mettono di nuovo in pericolo la loro vita. E il film continua tra gag e colpi di scena.

Certo, i tre avrebbero voluto nel film bellissime donne di cui realmente hanno sentito la mancanza, ma piuttosto che affidare loro classici luoghi comuni da donna del gangster -dichiarano-hanno deciso che la loro storia avrebbe fatto a meno delle ragazze!! Per questa volta!

Maricetta Agati

Il film esce nelle sale venerdì 13 dicembre 2002.

Le Foto sono di Marina Alessi.