camerino: convegno su fecondazione assistita

La tutela dell'embrione. Nuove prospettive di regolamentazione: questo il titolo del convegno dell'Università di Camerino.

La tutela dell'embrione. Nuove prospettive di regolamentazione: questo il titolo del convegno di rilevanza nazionale che si terrà il 13 dicembre 2002 alle 15.30 presso l'Università degli Studi di Camerino, nell'Aula Allara e Grosso del Palazzo Ducale.

Il tema è di stretta attualità e di grande interesse e mira a promuovere una riflessione sul disegno di legge in materia di procreazione medicalmente assistita approvato dalla Camera dei Deputati il 18 giugno scorso.
Proprio tale intervento legislativo è il punto di partenza per affrontare queste problematiche in continua evoluzion.
Su questo piano, l'appuntamento del 13 dicembre all'Università di Camerino rappresenta il primo incontro di discussione accademica in Italia.
Il convegno rientra nelle attività del Master in Bioetica in corso di svolgimento nell'ateneo, il primo corso universitario interamente realizzato da un istituto laico e pubblico. L'iniziativa è promossa dal professor Guido Biscontini, direttore del Master, e dalla professoressa Lucia Ruggeri, docente di Diritto Privato.

Partecipano all'organizzazione il Centro Interdipartimentale di ricerca in diritto civile costituzionale, il Dipartimento di Discipline giuridiche sostanziali e processuali, il Dottorato di Ricerca in diritto civile nella legalità costituzionale e la Scuola di Specializzazione in Diritto Civile.

La discussione partirà dalla politica e vedrà impegnati medici e giuristi sia del ramo civile sia di quello penale.

E non finisce qui: l'Università di Camerino organizzerà con cadenza annuale altri incontri di discussione sulle problematiche della bioetica, mirando così a diventare un vero e proprio punto di riferimento in materia.

Per ulteriori informazioni:
Vai al sito del Convegno