concerto straordinario a santa cecilia

Roma- Grande concerto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia guidata dal celebre direttore Heinrich Schiff. Tutte le info utili.. Sabato 10 gennaio alle ore 18.30, nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium-Parco della Musica, concerto straordinario dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia guidata dal celebre direttore (anche famoso violoncellista) Heinrich Schiff, al violoncello il giovane svizzero Christian Poltera. In programma il Concerto per violoncello e orchestra di Lutoslawski e la Sinfonia n.5 in do minore op. 67 di Beethoven.
Il Concerto per violoncello e orchestra di Lutoslawski, del quale tra pochi giorni ricorre il decimo anniversario della morte, fu composto nel 1970 per Mstislav Rostropovic e negli anni successivi é stato eseguito da altri celebri strumentisti come Jablonski, Schiff, Helmerson.

Il motivo di tale successo é dovuto alla spettacolarità del brano che mette in scena un drammatico confronto tra il solista e l’orchestra, il Concerto é suddiviso in 4 movimenti strettamente legati tra loro L’azzardato accostamento del Concerto di Lutoslawski e di una classica composizione di Beethoven come la Quinta Sinfonia risulta felicissimo e appropriato, pochi brani del Novecento affondano radici in modo altrettanto profondo nel fertile terreno della scrittura orchestrale beethoveniana.
Heinrich Schiff è nato nel 1951, ha iniziato lo studio del pianoforte a 6 anni e lo studio del violoncello a 10 anni. Per 25 anni ha suonato il violoncello con le maggiori orchestre e nelle sale da concerto più prestigiose con direttori quali Abbado, Celibidache, Davis, Harnoncourt, Sawallisch…Negli ultimi 15 anni ha alternato la sua attività di violoncellista con quella di direttore d’orchestra alla testa di orchestre quali la Philharmonia di Londra, Dresden Staatskapelle, Munich Philharmonic, Los Angeles Philharmonic e tante altre. Ha inciso i più grandi capolavori della letteratura per violoncello con un repertorio che va da Vivaldi al contemporaneo Zimmermann.
Christian Poltera é nato a Zurigo nel 1977, non ha ancora 30 anni ma ha già vinto numerosi premi ed é considerato uno dei maggiori talenti emergenti. Ha studiato violoncello nella sua città e successivamente con Schiff a Salisburgo e Vienna. Alterna la sua attività di concertista con esecuzioni da camera in duo con altri solisti oppure con il Quartetto Artemis. Suona uno Stradivari del 1698.

Prezzo dei biglietti: Euro 24.00, Euro 21.00, Euro 18.00, Euro 15, Euro 12, Euro 9 –
Informazioni e biglietti: tel. 06 80 820 58 – 06 80 242 350 – www.santacecilia.it