corso di perfezionamento in industrial design

Corso di perfezionamento in Industrial Design
Promosso dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria,la durata del Corso è di 14 settimane.
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN INDUSTRIAL DESIGN a.a. 2005-2006

La Facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria promuove un Corso di perfezionamento in Industrial Design, basato su di un programma didattico-scientifico di alta formazione professionale, che nasce con il preciso obiettivo di dare una formazione adeguata ai futuri progettisti industriali.
Per queste finalità, gli approfondimenti previsti nel programma didattico, sono integrati ad applicazioni tecnologiche e progettuali, nonché collegate ad un programma di seminari, incontri e, soprattutto, ad attività di laboratorio.
Scopo del Corso di Perfezionamento in Industrial Design è di formare nuove figure professionali in grado di soddisfare la domanda di tecnici nel campo del disegno industriale; la richiesta di tali professionalità è già oggi consistente nelle aziende di più antica tradizione e più consolidate sul mercato ed è sicuramente destinata a crescere ulteriormente nei prossimi anni. La concorrenza internazionale, infatti, richiede che la qualità del prodotto non sia valutata soltanto rispetto ai suoi contenuti tecnici ma anche rispetto alla sua correttezza sul piano estetico-percettivo.

Sono destinatari del Corso di Perfezionamento i laureati e i diplomati in Ingegneria e Architettura e coloro che ricoprono incarichi presso aziende pubbliche o private nel settore della progettazione industriale. Saranno valutate le domande anche di coloro i quali pur non disponendo dei suddetti titoli, si avvalgono di specializzazioni ed esperienze professionali pertinenti.

La struttura del corso è articolata in una serie di corsi di base (storia dell’industrial design – grafica per il prodotto industriale – principi e metodi di progettazione industriale – tecnologia dei materiali – marketing – sistemi CAD) una serie di ore di laboratorio ( laboratorio di grafica – laboratorio di CAD con l’insegnamento di un software di Modellazione di Superfici e di Rendering – laboratorio di progettazione), una serie di seminari tenuti da esperti nel settore dell’Industrial Design e visite presso Aziende calabresi.
Inoltre le ore del laboratorio di progettazione sono dedicate alla realizzazione, da parte di ogni partecipante al corso, di un prodotto di Industrial Design che verrà valutato ed eventualmente premiato alla fine del Corso.

La durata del Corso è di 14 settimane (due fine-settimana al mese da gennaio a luglio 2006) per un totale di 180 ore e si conclude con una prova di valutazione.
Al Corso saranno ammessi allievi per un numero massimo di 40.

La domanda di partecipazione al Corso, redatta su apposito modulo, dovrà pervenire entro e non oltre le ore 11,00 del giorno 9 dicembre 2005 presso la segreteria studenti dell’Università degli Studi della Calabria – via P. Bucci 44/C – 87036 Arcavacata di Rende (CS).
La Sede amministrativa del Corso è situata presso il Dipartimento di Meccanica dell’Università della Calabria.
Per ulteriori informazioni consultare il sito della Facoltà di Ingegneria: www.ingegneria.unical.it