economia: il primo corso serale

La Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza”, ha deliberato, per l’anno accademico 2001-02, l’attivazione di 13 corsi di laurea triennale nelle sedi di Roma, Latina e Civitavecchia. La Facoltà ha previsto, inoltre, una importante innovazione, consistente nell’attivazione di un canale didattico serale.

Abbiamo intervistato il Prof. Tiberi docente di Economia pubblica presso la Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza, ideatore e coordinatore dell’iniziativa.
Prof. Tiberi ci può descrivere come è nata l’idea di organizzare un corso serale e quali sono le modalità?
Già da alcuni anni presso la nostra Facoltà si tengono lezioni nel tardo pomeriggio. In occasione dell’applicazione della riforma si è pensato di organizzare un vero e proprio corso tutto serale. Questa iniziativa s’inserisce in un piano di “formazione culturale comune”: per un anno e mezzo tutti gli studenti frequenteranno le stesse materie e supereranno gli stessi esami. Sulla base di questa frequenza ogni studente potrà orientarsi e definire la scelta di quale percorso realizzare. In questo piano s’inserisce proprio l’attivazione del corso serale dalle 18 alle 22 che quindi comprenderà tutto il pacchetto di formazione culturale comune e ci permetterà di gestire interi corsi di laurea in orari serali.
Quindi il corso è rivolto principalmente alle matricole?
Direi di si così come previsto anche per i corsi diurni dal nuovo ordinamento.
Dopo aver frequentato questo “primo anno” lo studente potrà orientarsi verso qualunque corso proposto dalla offerta didattica?
Certamente anche se prevediamo che ci sarà una predilezione per quanto riguarda la classe 17, cioè l’area aziendale, quindi materie quali “banche assicurazioni e mercati finanziari”, e per la classe 28 (area economica) con un un successo delle discipline rivolte all'economia del turismo e delle risorse.
Anche gli esami si terranno durante gli orari serali?
Sarà un canale organizzato completamente in orario serale, parallelo agli altri, per far fronte alle esigenze di tutti coloro che per motivi di lavoro e non solo, possono frequentare unicamente in questa fascia oraria.
Ci può dire in dettaglio quali sono gli insegnamenti impartiti per questo corso serale?
Si tratta di insegnamenti propedeutici di base. Per il primo semestre: Fondamenti di economia aziendale, Introduzione alla economia politica, Introduzione alla statistica, Introiduzione alle scienze giuridiche, Matematica generale, Idoneità informatica più una idoneità per la lingua straniera. Il secondo semestre: Economia aziendale, Istituzioni di diritto pubblico, Microeconomia, Obbligazioni e contratti, Statistica e laboratorio, più la seconda idoneità di lingua.
Come bisogna fare per iscriversi?
Ci si iscrive normalmente alla facoltà, poi ci sarà un modulo da compilare per chi sceglie il corso serale.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria Didattica della Facoltà (tel.064976 6293) oppure consultare il sito della facoltà: www.eco.uniroma1.it

[Torna alla homepage di ECONOMIA E MANAGEMENT]