Il G8 degli Universitari… ma per gioco a Pavia

Università di Pavia
Università di Pavia

UniversiNet.it – In concomitanza con la I giornata di presidenza italiana del G8 (che si terrà nel 2009 nell’arcipelago della Maddalena), studenti e ricercatori dell’Università di Pavia, guidati dal prof. Paolo Giudici, si danno appuntamento a Milano presso la sede dell’ALDAI Associazione Lombarda Dirigenti Aziende Industriali (via Larga 31 a Milano) per dar vita insieme a manager d’azienda a una simulazione del G8.

Il “G8 GAMING” è infatti un vero e proprio gioco di ruolo, ma prima di tutto è una nuova metodologia didattica: studenti e ricercatori accanto a direttori, manager e responsabili di grandi aziende vestiranno i panni dei Capi di stato e dei Ministri degli esteri dei Paesi più industrializzati e simuleranno agenda ed etichetta del summit, discutendo dei temi principali che stanno animando il G8 a Hokkaido in Giappone. Tra i principali obiettivi della proposta: imparare a gestire situazioni complesse, grazie al modello della simulazione; coinvolgere le nuove generazioni, creando un dialogo tra dirigenti d’azienda e ambito universitario; promuovere le riflessioni sul ruolo e le competenze dei dirigenti (snodi e processi dello sviluppo organizzativo e strategico, capacità di visione, gestione e coordinamento). Studenti e manager si confronteranno sui temi centrali dell’economia, dello sviluppo sostenibile e dell’ambiente. Al tremine dei tre giorni di lavori approveranno e diffonderanno un documento finale. 

L’iniziativa, giunta alla 34° edizione, ha coinvolto negli anni precedenti diverse università, quest’anno è stata invitata a partecipare al G8 Gaming l’Università degli Studi di Pavia in particolare il Centro per l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico e una delegazione, guidata dal Prof. Giudici, di ricercatori e studenti del Dipartimento di Statistica ed Economia applicate “L.Lenti” sono stati invitati a partecipare. 

Il corso di formazione si terrà a Milano, a porte chiuse, presso la sede dell’ALDAI in via Larga 31, dal 10 al 12 luglio 2008; organizzato da Milano Accademia Formazione G8Gaming è nato da un’idea di Alberto Carlo Anfossi e Paola Guerra Anfossi.

 

TRE sono le parole chiave scelte dagli organizzatori e riassunte nella sigla a.a.a.: armonia, animazione e arca.  “Il nostro lavoro – spiega Alberto carlo Anfossi – è sempre stato, ispirandosi all’Esprit de Rambouillet del 1° Summit nel 1975, a favore dei piccoli che anche attraverso una simulazione giocata possano crescere e far crescere chi comanda i destini loro e delle loro famiglie.” 

 G8Gaming

AGENDA DEL SUMMIT – Giovedì 10 luglio 2008 

18.00 Inaugurazione ufficiale del G8gaming

18.30 Operazione Diapason

L’armonia del recupero dell’Integrità

19.30 Tavoli di lavoro delle delegazioni

20.30 Cena di lavoro

23.00 Chiusura prima giornata 

Venerdì 11 luglio 2008

09.00 Apertura Lavori da parte dei “Leader” e dei “Ministri”

09.30 Presentazione delle giornate di lavoro e degli spunti per il

documento ufficiale del G8gaming

10.00 I modelli di Animal Leader per dirigere il rinascimento delle

imprese della nuova generazione

12.30 Consegna bozza per i documenti ufficiali

13.00 Buffet

14.00 Esercitazione in aula

16.30 Conferenza stampa sui risultati

19.00 Cena di lavoro e conclusioni 

Sabato 12 luglio 2008

10.00 Incontro dei partecipanti per commenti e programmi

13.30 Light Lunch

Chiusura lavori