istituzioni di diritto privato

Share

Istituzioni di diritto privato costituisce una cattedra molto affollata nelle facoltà di Giurisprudenza. I consigli del prof. Masi.

Professor Masi il suo è uno dei corsi più frequentati della facoltà, quale preparazione si prefigge di ottenere da uno studente del suo corso ?

E’, a mio avviso, di fondamentale importanza che lo studente acquisisca, per quanto possibile, non solo un’adeguata conoscenza degli istituti del diritto privato, ma anche una preparazione di base, che gli consenta di approfondire autonomamente e criticamente qualsiasi tema e di esprimersi con la necessaria proprietà.

Quale consiglio vorrebbe dare allo studente che sta preparando l’esame di Diritto Privato?
E’, a mio parere, importante rendersi conto pienamente di ciò che si studia e, al tempo stesso, non trascurare l’ulteriore esigenza di aver sempre presente e ricordare, per quanto possibile, con la dovuta precisione, i risultati dello studio già effettuato, in modo da pervenire ad una conoscenza coerente ed articolata della materia.

Quali sono gli argomenti che tratta con più attenzione durante il corso?
Il docente di un corso istituzionale dovrebbe trattare con la stessa attenzione tutti gli istituti maggiormente significativi. Ritengo, comunque, che per le ragioni già accennate, particolare attenzione debba essere dedicata ai temi di carattere generale, con i quali si apre qualsiasi corso di Istituzioni.

Perché pensa sia importante la frequenza in aula dei corsi?
La frequenza in aula dei corsi può risultare importante perché può consentire non solo di acquisire più agevolmente chiarimenti e riferimenti di carattere terminologico, ma anche di confrontare costantemente il proprio livello di studio e di espressione con il modello rappresentato dall’esposizione del docente.

Quale testo consiglia per quanto riguarda il suo corso e perché?
Consiglio per il mio corso il manuale collettivo a cura del Bessone, non solo perché contiene una sintesi della materia, a mio avviso, apprezzabile, ma anche perché, trattandosi di un’opera collettiva, è frutto di discussioni e riflessioni di autori diversi e, per questo aspetto, può risultare utile ai fini dell’acquisizione della capacità di approfondire autonomamente e criticamente della quale si è detto. Il Professor Masi presta il suo insegnamento presso l'Università La Sapienza di Roma.

Per ulteriori info: Istituzioni di Diritto privato

Segnalateci, tramite i vostri commenti, gli eventuali cambiamenti nella didattica o nel programma del corso.




[Torna alla homepage di GIURISPRUDENZA E SCIENZE POLITICHE]

Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet

Read more

Local News