La Riforma Meloni della scuola e delle iscrizioni è legge.

Rima – Il Consiglio dei Ministri, presieduto da Giorgia Meloni, ha approvato una riforma che tocca anche il mondo dell’istruzione, mirando a semplificare le procedure di iscrizione per gli alunni delle scuole primarie e secondarie, sia di primo che di secondo grado. La novità principale riguarda il passaggio a una procedura di iscrizione completamente online attraverso la nuova piattaforma unica “Famiglie e studenti”. Questo cambio di sistema elimina la necessità, per i genitori, di fornire in forma cartacea gli attestati degli anni precedenti, dato che le istituzioni scolastiche statali potranno acquisire direttamente dal sistema informatico i dati e i documenti necessari ai fini dell’iscrizione.

Le iscrizioni online si rivolgono a tutte le classi prime delle scuole statali primarie, secondarie di I e II grado, nonché ai percorsi di istruzione e formazione professionale. Va notato che la procedura di iscrizione rimane cartacea per la Scuola dell’infanzia.

Questa iniziativa si inserisce in un contesto più ampio di digitalizzazione e semplificazione delle procedure amministrative, con l’intento di rendere più accessibili e meno onerose le pratiche per le famiglie, favorendo in questo modo un’interazione più diretta e immediata tra le istituzioni scolastiche e il nucleo familiare.